Fulmine si abbatte sulla ringhiera del balcone e lo colpisce di rimbalzo: grave 27enne
Fulmine colpisce un balcone a Flambro di Talmassons, 27enne viene colpito di rimbalzo: ferito grave e ricoverato all’ospedale di Udine.


TALMASSONS (UD) – Paura ieri sera, giovedì 28 agosto, a Flambro di Talmassons, dove un 27enne è rimasto gravemente ferito dopo essere stato investito di rimbalzo da un fulmine. L’episodio si è verificato attorno alle 21, quando la saetta ha colpito la ringhiera metallica del balcone della sua abitazione in via Pastrengo.
L’impatto e i soccorsi
La scarica è stata talmente intensa da scaraventare il giovane contro il muro, provocandogli seri politraumi. Immediato l’intervento dei sanitari inviati dalla Sores: sul posto sono giunti un equipaggio con elisoccorso e un’ambulanza. Stabilizzato, il 27enne è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Udine. Secondo le prime informazioni, le condizioni del ferito sono gravi ma non risulta in pericolo di vita.
La vittima e il contesto
Il ragazzo, imprenditore agricolo molto conosciuto in paese, vive con la moglie e la figlia ed è anche volontario della Protezione Civile comunale. L’episodio ha destato forte apprensione nella comunità, colpita dalla violenza con cui il fenomeno atmosferico ha investito l’abitazione.
Accertamenti in corso
Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti anche i Carabinieri, per raccogliere informazioni e garantire la sicurezza dell’area. Gli eventi meteorologici intensi di queste ore hanno già provocato diversi interventi dei Vigili del Fuoco in Friuli, soprattutto per alberi abbattuti e danni a strutture private.