Funerali di Papa Francesco: una cerimonia solenne a San Pietro
In Piazza San Pietro si svolgono i funerali di Papa Francesco, con la partecipazione di capi di Stato, autorità religiose e migliaia di fedeli da tutto il mondo. Il feretro del Pontefice viene portato a spalla dai sediari e posizionato sul sagrato della Basilica. Sopra la bara di legno si trovano un Vangelo aperto, il cero pasquale e l’icona della Salus Populi Romani, oggetti a lui molto cari. Le campane a morto risuonano in tutta la piazza, che osserva un minuto di silenzio commosso.

Leader mondiali e fedeli comuni insieme per l’addio
Presenti al funerale sono il Presidente Sergio Mattarella, la Premier Giorgia Meloni, Joe Biden con la moglie Jill, Donald Trump con Melania, Emmanuel Macron e i reali di Spagna. Prima dell’inizio della cerimonia, Trump e Volodymyr Zelensky si incontrano, come testimoniato da fonti vaticane. Sui maxischermi lungo via della Conciliazione scorrono le immagini della celebrazione, seguite da una folla immensa.

Oltre 200mila persone affollano San Pietro
La capienza massima di piazza San Pietro viene rapidamente superata, con circa 50mila persone nella piazza e altre 150mila nelle vie limitrofe. I fedeli, sin dall’alba, attendono per omaggiare il “Papa della pace” seguendo la celebrazione sui numerosi schermi.
Il corteo verso Santa Maria Maggiore
Dopo la messa, il feretro viene caricato su una ex papamobile modificata per l’ultimo viaggio. Il corteo attraversa luoghi simbolici di Roma, seguito da una folla silenziosa che si accalca dietro le transenne. A Santa Maria Maggiore, quaranta poveri, alcuni detenuti e persone emarginate attendono per deporre una rosa bianca sulla tomba, in un gesto di profonda umanità.

La sepoltura di Papa Francesco
La tomba, semplice e austera, è realizzata in marmo di origine ligure e porta solo l’incisione “Franciscus” e la riproduzione della sua croce pettorale. La sepoltura avviene lontano dalle telecamere, seguendo la volontà del Pontefice di mantenere la sobrietà anche nel suo ultimo viaggio.

Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574