Aveva rubato un portafogli in un bar del centro: 47enne pizzicata dalla videosorveglianza

Identificata e denunciata una 47enne per il furto in un bar del centro di Udine grazie alla videosorveglianza.

15 dicembre 2025 09:57
Aveva rubato un portafogli in un bar del centro: 47enne pizzicata dalla videosorveglianza -
Condividi

UDINE – Un’indagine rapida e accurata della Polizia Locale di Udine ha permesso di individuare la responsabile di un furto aggravato avvenuto nei giorni scorsi all’interno di un bar del centro storico, ai danni della titolare 74enne.

Gli agenti del Nucleo di Polizia Giudiziaria, dopo un’attività investigativa scrupolosa, hanno denunciato all’Autorità giudiziaria una donna italiana di 47 anni, residente a Campoformido, già nota alle forze dell’ordine.

Un furto messo a segno con destrezza nel retro del locale

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la donna aveva approfittato di un momento di distrazione all’interno del bar per sottrarre il portafogli della titolare, contenente circa cento euro, documenti personali e alcuni oggetti di valore affettivo.

Il portafogli si trovava all’interno di una borsa riposta in un armadietto situato dietro il banco di mescita. Per portare a termine il colpo la 47enne aveva scelto un abbigliamento pensato per rendere difficile il riconoscimento: mascherina sanitaria e felpa con cappuccio, accorgimenti che le hanno consentito di muoversi con apparente sicurezza e discrezione.

Le telecamere del Comune seguono ogni spostamento

Dopo essersi allontanata a piedi tra le vie del centro, la ladra aveva fatto perdere le proprie tracce. Ma il sistema di videosorveglianza comunale, consultato e analizzato attentamente dagli agenti della Polizia Locale, si è rivelato decisivo.

Le prime immagini avevano immortalato soltanto la figura parzialmente coperta della donna. Tuttavia, una svolta è arrivata quando la 47enne è salita su un autobus della linea urbana: a bordo, la telecamera interna ha ripreso in modo nitido il volto, poiché la donna – convinta ormai di essere fuori pericolo – aveva abbassato la guardia e rimosso il cappuccio.

L'identificazione e la denuncia

Le immagini ad alta definizione hanno permesso agli agenti di procedere al riconoscimento, grazie anche ai precedenti analoghi della donna. Una volta confermata l’identità, il fascicolo è stato trasmesso all’Autorità giudiziaria, che procederà per il reato di furto aggravato.

L’importanza della tecnologia nella sicurezza urbana

Questo episodio sottolinea ancora una volta il ruolo cruciale della videosorveglianza cittadina nel supportare le attività investigative e nel garantire maggiore sicurezza ai cittadini e ai commercianti del centro.

Un lavoro sinergico tra tecnologia, capacità investigativa e tempestività operativa che ha permesso di risolvere il caso in tempi brevi e restituire chiarezza su un episodio che aveva destato preoccupazione tra i residenti e gli operatori del settore.

Segui Prima Udine