FVG – La FVG Orchestra conferma il suo status di eccellenza musicale in Italia, ottenendo il massimo punteggio nella valutazione triennale del Ministero della Cultura. Il voto perfetto di 20 punti è stato assegnato in base a criteri come la qualità del progetto artistico, la direzione e l’eccellenza dei musicisti, confermando il ruolo di spicco della formazione regionale nel panorama nazionale.
Parametri di valutazione e prospettive future
Il Ministero ha valutato non solo gli aspetti artistici, ma anche le iniziative per accrescere il pubblico esistente e potenziale, la promozione territoriale e l’internazionalizzazione per diffondere l’identità culturale italiana. Il riconoscimento riguarda il primo anno di un triennio, al termine del quale la FVG Orchestra potrà avanzare da Orchestra Territoriale a Istituzione Concertistico Orchestrale, ottenendo uno status ufficiale di prestigio a livello nazionale e portando gloria all’intera regione.
Macrì Simone eletta coordinatrice artistica del Teatro Carlo Felice
Novità anche nell’organico: Macrì Simone, direttrice organizzativa della FVG Orchestra, è stata designata coordinatrice della direzione artistica del prestigioso Teatro Carlo Felice di Genova, una delle principali istituzioni liriche italiane. Laureata in Musica Vocale da Camera al Conservatorio di Firenze e in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo all’Università di Udine, Simone affiancherà il direttore artistico Federico Pupo, entrambi nominati dal sovrintendente Michele Galli. Prima di entrare a far parte della FVG Orchestra, Simone ha ricoperto ruoli di rilievo presso la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, contribuendo con grande competenza alla selezione artistica e all’organizzazione.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574