Lignano Sabbiadoro, cala il sipario sulla World Cup di Fireball: oro al Messico, Italia fuori ai gironi

Si chiude la FXC World Cup di Lignano Sabbiadoro: Messico vincitrice, Catalogna seconda e India terza.

08 dicembre 2025 15:43
Lignano Sabbiadoro, cala il sipario sulla World Cup di Fireball: oro al Messico, Italia fuori ai gironi -
Condividi

LIGNANO SABBIADORO (UD) – La FXC World Cup 2025 si è conclusa al Palasport del Bella Italia Efa Village dopo 72 ore di gare, spettacolo e inclusione, consacrando il Messico campione del mondo nel torneo dedicato al Fireball Extreme Challenge™, l’unica disciplina sportiva al mondo strutturata per garantire pari opportunità al 100% sul campo grazie alla composizione obbligatoriamente mista delle squadre.

Una vetrina mondiale per uno sport inclusivo

A confrontarsi in riva all’Adriatico sono state le selezioni nazionali di sei Paesi, atleti, giudici e staff. Un evento che ha riportato in Friuli Venezia Giulia la visione del suo ideatore, il friulano Max Bartoli, fondatore della Federazione Internazionale Fireball Extreme Challenge™, promotore globale anche del recente formato paralimpico della disciplina.
Un torneo caratterizzato da un clima di amicizia, rispetto e forte impegno ambientale, con la federazione impegnata nel ridurre l’impatto ecologico attraverso arene sostenibili, gestione responsabile dei rifiuti, mobilità green e programmi di compensazione delle emissioni.

Il cammino verso la finale

La nazionale italiana, composta da 12 atleti guidati dal ct Simone Pagliaroli, si è fermata già nella fase preliminare, dove a risultare decisive sono state le sconfitte contro Spagna e India.
A emergere, invece, sono stati gli indiani, protagonisti di una crescita costante e capaci di conquistare il bronzo nella finalina contro un’avversaria competitiva.

Le semifinali hanno poi indicato la rotta della finale iridata:
Catalogna – India (vittoria catalana),
Messico – USA (successo netto dei futuri campioni).

Il pomeriggio ha quindi incoronato gli imbattibili messicani, al vertice del Fireball da sei anni, che in finale hanno superato la sorprendente Catalogna con un 112-92 costruito su tecnica, ritmo e un’organizzazione di gioco superiore.

La voce del fondatore Max Bartoli

A fine evento, Bartoli ha espresso tutta la soddisfazione per un’edizione memorabile:
«La Coppa del Mondo di Fireball ci lascia un enorme senso di appagamento umano e sportivo. Abbiamo portato in Friuli Venezia Giulia una competizione dal livello tecnico altissimo. Le sorprese sono state India e Catalogna, ma soprattutto ci ha colpito lo spirito di amicizia e rispetto che ha caratterizzato ogni fase del torneo. L’accoglienza ricevuta da Lignano Sabbiadoro e dalla regione è stata straordinaria: ci auguriamo sia solo l’inizio di un lungo percorso insieme».

Un evento seguito in tutto il mondo

L’intera competizione è stata trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale della FXC in tre lingue, permettendo a fan e curiosi di tutto il mondo di seguire ogni istante di un torneo che ha messo in scena agonismo, inclusione e futuro dello sport.

Segui Prima Udine