Il prestigioso riconoscimento è stato conferito al Consorzio Boschi Carnici il 5 novembre durante la sesta edizione del premio Comunità Forestali Sostenibili, nell’ambito di Ecomondo 2024 a Rimini. Il premio “Miglior Servizio Ecosistemico” sottolinea l’impegno del consorzio nella sostenibilità ambientale e nella gestione forestale.
Un importante evento per la sostenibilità delle foreste
L’obiettivo del premio, organizzato da PEFC Italia e Legambiente, era quello di premiare e sostenere le buone pratiche di gestione forestale. Il consorzio è stato premiato per la tutela della biodiversità e le iniziative del progetto NETFo – NET of Forests.
Il progetto NETFo e la gestione forestale collaborativa
NETFo è un’iniziativa di economia forestale collaborativa che mira a superare i problemi derivanti dalla frammentazione fondiaria. Il Consorzio Boschi Carnici ha ottenuto la Certificazione PEFC per la sua gestione sostenibile delle risorse forestali.
L’importanza della gestione condivisa e della certificazione PEFC
Il consorzio ha sviluppato una piattaforma di forest sharing che consente una gestione condivisa delle risorse forestali, inclusa l’early warning per individuare i boschi più suscettibili agli attacchi del bostrico tipografo.
Il premio a Rimini
Il presidente del Consorzio Boschi Carnici, Luigi Cacitti, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento ottenuto durante la cerimonia a Rimini. Il premio conferma l’impegno del consorzio nella gestione responsabile del patrimonio forestale della Carnia.
Il Consorzio Boschi Carnici si distingue come esempio di eccellenza nella gestione sostenibile delle risorse naturali, contribuendo alla tutela del patrimonio forestale e alla promozione della biodiversità. Il premio ricevuto a Ecomondo è il giusto riconoscimento per un lavoro quotidiano a favore dell’ambiente.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574