MUFFFA: Nuova sede espositiva inaugurata a Bordano
Un nuovo allestimento per un museo che cresce
Il Museo delle Farfalle, Falene e Forme Alate (MUFFFA) apre una nuova sede espositiva presso la Casa delle Farfalle di Bordano, ampliando spazi e contenuti. L’inaugurazione avverrà il 10 maggio.
La collaborazione tra istituzioni, amministrazioni locali e musei italiani, come il Museo di Storia Naturale di Venezia, ha permesso di migliorare la conservazione e l’accessibilità delle collezioni grazie a nuovi armadi entomologici professionali.
Il direttore scientifico Francesco Barbieri ha contribuito in modo significativo al nucleo centrale del museo, composto da decine di migliaia di esemplari di lepidotteri e coleotteri provenienti da tutto il mondo, grazie anche alle donazioni di importanti collezionisti.
Un evento con ospiti d’eccezione
All’inaugurazione sarà presente il professor Alessandro Minelli, esperto di entomologia e museologia scientifica, insieme a docenti e ricercatori delle università di Padova, Udine, Trieste e conservatori dei musei di Venezia, Pordenone e Trieste.
Stefano Dal Secco, presidente della cooperativa Farfalle nella testa, sottolinea l’importanza scientifica e culturale delle raccolte del museo, un patrimonio unico a livello regionale.
Un museo che racconta e coinvolge
Il MUFFFA non si limita alla conservazione, ma offre una narrazione e divulgazione dell’universo degli insetti attraverso quattro sezioni espositive che accolgono annualmente quasi 50mila visitatori.
- “4 vite, 1000 storie”: i cicli vitali delle farfalle tropicali
- “Farfalle del Friuli Venezia Giulia”: adattamenti e sopravvivenza
- “Gioielli a sei zampe”: l’estetica degli insetti
- “Storia naturale di un museo”: il ruolo scientifico e sociale del MUFFFA
Un ponte tra scienza e comunità
Il MUFFFA rappresenta un ponte tra scienza e società, un luogo vivo in cui la conoscenza è condivisa e l’amore per la natura trasmetto grazie alla collaborazione tra università, musei e appassionati.
Per informazioni e dettagli sulla visita alla Casa delle Farfalle: www.bordanofarfalle.it
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574