Fiamme sull’autostrada A4, un autoarticolato prende fuoco: traffico limitato a una corsia

Incendio su un camion in A4 a Muzzana del Turgnano. Intervento dei Vigili del fuoco. Nessun ferito.

31 luglio 2025 18:26
Fiamme sull’autostrada A4, un autoarticolato prende fuoco: traffico limitato a una corsia -
Condividi

MUZZANA DEL TAGLIAMENTO (UDINE) – Nel pomeriggio di oggi, 31 luglio 2025, un violento incendio ha coinvolto un camion sull’Autostrada A4 Torino-Trieste, precisamente nel tratto compreso tra San Giorgio di Nogaro e Latisana, nel territorio comunale di Muzzana del Turgnano, in provincia di Udine.

Intorno alle ore 16:00, è scattato l'allarme per un rogo che ha avvolto il semirimorchio di un autoarticolato in sosta sulla corsia in direzione Torino. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del fuoco del comando di Udine, operativi con due squadre provenienti dai distaccamenti di Cervignano del Friuli e Latisana, supportati da due autobotti e dal carro schiuma giunto dalla sede centrale.

L'autista sgancia il trattore stradale evitando conseguenze peggiori

Il mezzo pesante, secondo quanto riferito, era già stato messo in sicurezza dall’autista, che ha prontamente sganciato il trattore stradale e lo ha allontanato dalle fiamme, evitando conseguenze ben più gravi.

Fortunatamente, non risultano persone coinvolte o ferite nell'incidente. I pompieri, giunti in tempi brevi, hanno circoscritto e spento l’incendio grazie all’impiego di schiuma antincendio, evitando che le fiamme si propagassero ulteriormente.

Successivamente sono iniziate le delicate fasi di minuto spegnimento e bonifica. A supporto delle attività è intervenuto anche un miniescavatore, fornito direttamente dalla società concessionaria del tratto autostradale.

Viabilità rallentata ma non interrotta

Nonostante la gravità dell’evento, la circolazione autostradale non è stata interrotta. Tuttavia, lungo la carreggiata in direzione Torino si registrano rallentamenti significativi, con traffico limitato alla sola terza corsia.

Sul luogo dell’incendio sono presenti anche gli agenti della Polizia Stradale e il personale tecnico della società concessionaria, impegnati nel monitoraggio della viabilità e nella gestione dell’emergenza.

Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento.

Segui Prima Udine