International Masterclasses 2026 tra Trieste e Udine: presenti oltre 200 studenti del Nordest

Più di 200 studenti di FVG e Veneto partecipano alle International Masterclasses INFN tra Trieste e Udine.

18 febbraio 2026 14:35
International Masterclasses 2026 tra Trieste e Udine: presenti oltre 200 studenti del Nordest -
Condividi

FVG/VENETO - Sono oltre 200 le studentesse e gli studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto coinvolti quest'anno nelle International Masterclasses di fisica delle particelle e astroparticelle, l’iniziativa internazionale che porta le ragazze e i ragazzi a confrontarsi direttamente con la ricerca scientifica di frontiera. In regione le Masterclass sono organizzate dalla Sezione di Trieste e il Gruppo Collegato di Udine dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con le Università di Trieste e di Udine e con l’International Center for Theoretical Physics.

Nel corso delle giornate che si svolgeranno in contemporanea con altre sedi italiane e internazionali, le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di vivere una vera esperienza da ricercatori e ricercatrici: affiancati da esperti, analizzeranno dati reali provenienti da grandi esperimenti di fisica delle particelle e astroparticelle scoprendo come funziona il lavoro quotidiano nei grandi laboratori di ricerca.

In Friuli Venezia Giulia le attività si terranno presso le aule delle Università di Trieste e di Udine e dell’International Center for Theoretical Physics e saranno articolate in seminari introduttivi e sessioni pratiche al computer. I dati analizzati provengono da esperimenti condotti all’acceleratore Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra, come ATLAS e CMS, e dal telescopio LAT (Large Area Telescope) a bordo del satellite Fermi per lo studio dei raggi gamma ad alta energia.

Le International Masterclasses prenderanno il via domani, 19 febbraio, a Trieste con l’esperimento CMS, proseguiranno a marzo il 4 e 18 rispettivamente con CMS e Fermi. L’appuntamento a Udine invece sarà per il 25 febbraio con l’esperimento ATLAS. Mentre un appuntamento in lingua inglese sull’esperimento ATLAS si terrà il 3 marzo presso l’International Center for Theoretical Physics.

Come avviene nelle collaborazioni scientifiche internazionali, al termine di ogni giornata, i giovani e le giovani partecipanti alle Masterclasses in Italia e negli altri Paesi del mondo, si collegheranno in videoconferenza con il CERN di Ginevra e con ricercatori e ricercatrici della collaborazione internazionale Fermi.

Le International Masterclasses, nate nel 2005, sono organizzate a livello mondiale da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall’INFN. L’iniziativa coinvolge ogni anno circa 60 paesi, con enti di ricerca e università tra i più prestigiosi al mondo e più di 13.000 studenti e studentesse delle scuole secondario di II grado. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare quest’anno parteciperanno le sedi di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Milano-Bicocca, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Roma I, Roma II, Roma III, Salerno, Trento, Trieste, Torino, Udine, i Laboratori Nazionali di Frascati (INFN – LNF), Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN – LNGS).

Calendario e contatti locali:

Trieste (19 febbraio, 3, 4 e 18 marzo)

Dove: Università degli studi di Trieste, Dipartimento di Fisica – Via Valerio 2, 34127, Trieste; International Center for Theoretical Physics – Strada Costiera 11, 34151, Trieste

Pagina web: https://www.ts.infn.it/pub/eventi-e-divulgazione/scuole/masterclass

Contatto: Anna Paola Cuccarollo, [email protected]

Udine (25 febbraio)

Dove: Università degli studi di Udine, Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche – Via delle Scienze 206, 33100, Udine

Pagina web: https://www.ts.infn.it/pub/eventi-e-divulgazione/scuole/masterclass

Contatto: Anna Paola Cuccarollo, [email protected]

Segui Prima Udine