Interventi del Soccorso alpino: 80enne disperso a Paularo ed escursionista austriaca ferita sul Lussari

Due interventi ravvicinati del Soccorso Alpino: uomo disperso e donna con trauma facciale.

24 luglio 2025 15:34
Interventi del Soccorso alpino: 80enne disperso a Paularo ed escursionista austriaca ferita sul Lussari -
Condividi

PAULARO - TARVISIO (UDINE) – Due gli interventi di soccorso alpino registrati nella giornata odierna, 24 luglio, sulle montagne del Friuli-Venezia Giulia, con il coinvolgimento delle squadre specializzate e dei mezzi di emergenza per assistere due persone in difficoltà.

Tra le 11:30 e le 12:30, la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino, in collaborazione con la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e l’elisoccorso regionale, è intervenuta su segnalazione della centrale Sores per un uomo di 80 anni che non aveva fatto ritorno da una battuta alla ricerca di funghi nella zona sopra Castel Valdaier, nel comune di Paularo.

L’anziano non rispondeva alle chiamate e non era localizzabile tramite i sistemi di georeferenziazione, poiché dotato di un cellulare non moderno, privo di GPS. Una volta contattato, l'uomo ha fornito indicazioni precise, riferendo di trovarsi in una radura e descrivendo alcuni punti di riferimento visivi, pertanto, è stato individuato in breve tempo dagli operatori a bordo dell'elisoccorso.

Il tecnico del soccorso lo ha poi recuperato tramite verricello e portandolo in salvo senza complicazioni.

Secondo intervento: trauma facciale per una donna sul monte Lussari

Il secondo intervento si è verificato tra le 13:30 e le 14:30, in zona Monte Lussari, nel territorio di Tarvisio. Le squadre del Soccorso Alpino di Cave del Predil, insieme alla Guardia di Finanza, sono intervenute per soccorrere una donna austriaca caduta rovinosamente a terra.

La donna, inciampata durante un'escursione, ha riportato un trauma facciale importante cadendo di faccia sul terreno. È stata prontamente stabilizzata e adagiata in barella, quindi trasportata a valle con l’ausilio della cabinovia, in coordinamento con le altre unità operative.

Segui Prima Udine