Udine celebra i giovani artisti under 30: tutto pronto per la mostra Junior Jay Jay
Udine, Spazio35 ospita “Junior Jay Jay”, mostra d’arte contemporanea con dieci giovani artisti under 30 fino al 27 settembre.


UDINE – Venerdì 19 settembre alle 18 prenderà il via presso Spazio35 di Udine (via Caterina Percoto, 6) la mostra “Junior Jay Jay”, che presenta i lavori dell’ultima edizione di Migrart: L’arte come incontro, il quinto programma di residenza d’arte contemporanea promosso dall’associazione Menti Libere con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Lignano Sabbiadoro, in collaborazione con enti e associazioni locali e della vicina Slovenia.
Dieci artisti under 30 in mostra
L’esposizione rappresenta il culmine di un percorso artistico e umano svolto tra ottobre 2024 e aprile 2025, che ha coinvolto sette giovani artisti under 30 selezionati con un bando nazionale e seguiti dalla curatrice Eva Comuzzi, con tutoraggio di Michele Bazzana, Ryts Monet e Kristian Sturi, presenti anch’essi con alcune opere. Tra gli artisti partecipanti: Martina Abati, Alessandra Cerri, Eleonora Cutini, Barbara D’Alessandro, Francesco Ibba e Gaia Russo.
Le opere di “Junior Jay Jay” raccontano la trasformazione e le suggestioni di Lignano Sabbiadoro, osservata tra il torpore invernale e la frenesia estiva. La mostra, che offre riflessioni visive e concettuali nate durante la residenza tra Lignano e Pesariis (Carnia), sarà visitabile tutti i giorni, esclusa domenica 21 settembre, fino a sabato 27, dalle 16 alle 18.
Residenze artistiche a Pesariis e Lignano
Ad aprile, durante i giorni di lavoro a Lignano, gli artisti hanno partecipato a visite guidate nei luoghi simbolo della città, per un’immersione completa nel contesto urbano e culturale. A Pesariis, a ottobre, l’artista Anna Martinatti ha realizzato un lavoro sui beni comuni del territorio, che ha portato alla creazione di un’installazione performativa partecipata visitabile il 13 settembre alle 17 all’antico lavatoio della località carnica.
Il mese di settembre si chiuderà con la mostra “Lignano Riot” di Michele Bazzana, inaugurazione il 25 settembre alle 17 presso il Municipio di Lignano Sabbiadoro, progetto di ricerca sulle vicende del 1958 che portarono Lignano all’autonomia dal Comune di Latisana.