Domani, giovedì 21 novembre, si festeggia la Giornata Nazionale dell’Albero, istituita nel 2013 per valorizzare l’importanza degli alberi e del patrimonio arboreo, fondamentale per la vita dell’uomo e per l’ambiente. In questa occasione, il progetto di sostenibilità civica e ambientale “La Foresta dei Giusti”, promosso dalla onlus Damatrà, prosegue con eventi in diverse località del Friuli Venezia Giulia, in particolare a Spilimbergo, dove il primo albero della giornata sarà dedicato a Franco Basaglia, psichiatra e simbolo del cambiamento nel trattamento delle malattie mentali.
Il progetto di sostenibilità civica: “La Foresta dei Giusti”
Il progetto “La Foresta dei Giusti”, nato in sinergia con la Fondazione Gariwo e i Giardini dei Giusti, ha l’obiettivo di diffondere il messaggio della responsabilità individuale attraverso la memoria dei Giusti, persone che, con il loro coraggio, hanno cambiato il corso della storia. Ogni albero piantato nei giardini sarà dedicato a una figura che ha saputo incarnare il bene comune. La celebrazione avverrà in diverse località: Spilimbergo, Udine, San Giovanni al Natisone, Aviano, Codroipo e Paluzza, dove, dal 21 al 28 novembre, verranno piantati alberi dedicati a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giorgio Perlasca, Liliana Segre, Iqbal Masih, e Yusra Mardini, tra gli altri.
La Giornata di domani a Spilimbergo: l’intitolazione a Franco Basaglia
Domani, 21 novembre, alle 10.00, presso il Parco della Villa Businello di Spilimbergo, si terrà una cerimonia in cui due alberi, un bagolaro e un tasso, verranno intitolati a Franco Basaglia, in memoria del grande psichiatra che ha contribuito alla riforma del sistema psichiatrico italiano. Durante l’evento, che coinvolgerà anche i bambini e le persone con disabilità, verrà apposta una targa commemorativa realizzata in collaborazione con l’Associazione Pollicino e con il supporto del laboratorio artigianale Hattiva Lab Onlus.
Eventi e conferenze nelle scuole: Luigi Torreggiani presenta il suo libro
Venerdì 22 novembre, si terranno due conferenze a San Giovanni al Natisone (alle 9.00) e a Udine (alle 12.00), dove l’autore e giornalista Luigi Torreggiani presenterà il suo libro “Il mio bosco è di tutti” ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Torreggiani, giornalista e dottore forestale, approfondirà il tema della gestione sostenibile delle foreste, tema centrale per la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Il libro è un’occasione di riflessione sul valore degli alberi e sulle sfide ambientali che ci aspettano.
Il coinvolgimento delle scuole e la responsabilità civica
Il progetto ha visto la partecipazione di 20 classi delle scuole primarie e secondarie che hanno preso parte attivamente alla preparazione e commemorazione degli alberi. Ogni classe è stata nominata custode di una biografia esemplare, quella di un Giusto del nostro tempo, a cui è intitolato l’albero del loro comune. L’iniziativa intende educare alla responsabilità e sensibilizzare i giovani sul valore della memoria del bene, promuovendo un impegno civico attivo per le generazioni future.
Il supporto delle istituzioni locali e degli enti coinvolti
Il progetto è finanziato attraverso il bando della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per attività culturali, in collaborazione con numerosi partner, tra cui Corsia d’emergenza, Fondazione Gariwo, Imprenditori Boschivi del Friuli Venezia Giulia e molte altre realtà locali, che contribuiscono alla realizzazione delle attività di sensibilizzazione ambientale e alla cura del patrimonio verde.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574