Cambio al vertice della Polizia locale di Lignano: assume il comando Flavio Lucio Rossio
Il nuovo Comandante della Polizia locale è laureato in Ingegneria ambientale e criminologia
LIGNANO SABBIADORO (UDINE) – Cambio ai vertici della Polizia locale in città, con l’arrivo di Flavio Lucio Rossio, figura di grande esperienza nel panorama della sicurezza urbana.
Il nuovo comandante entrerà ufficialmente in servizio a Lignano Sabbiadoro l'1 dicembre, portando con sé un percorso professionale ricco e sfaccettato che promette di imprimere un nuovo slancio all’organizzazione del Corpo.
Rossio, milanese di origine, proviene dall’area partenopea e conclude l’incarico svolto a Procida per assumere la guida del comando lignanese, subentrando al commissario capo Alessandro Bortolussi, recentemente trasferito alla comunità Riviera Friulana.
Laureato in Ingegneria ambientale e Criminologia
La sua formazione, articolata e di alto livello, comprende una laurea in Ingegneria ambientale e una in Criminologia applicata all’investigazione e alla sicurezza, entrambe conseguite con il massimo dei voti.
Possiede inoltre competenze da sociologo, docente, giornalista e autore, caratteristiche che ne fanno un professionista capace di affrontare con metodo e visione le nuove sfide della città.
Il nuovo comandante ha ricoperto in passato ruoli dirigenziali in diverse realtà italiane, tra cui Bergamo, Pergine Valsugana, Melzo, oltre a incarichi nelle province milanese e riminese.
«Con la nomina di Flavio Lucio Rossio – afferma il sindaco Laura Giorgi – l’obiettivo è potenziare la protezione del territorio e la qualità della vita, con particolare attenzione alle attività legate al rispetto dell’ambiente e alla prevenzione dell’abbandono dei rifiuti».
Il primo cittadino esprime infine parole di gratitudine per Bortolussi, che lascia il comando dopo anni di servizio. «A nome della città – prosegue il sindaco – lo ringraziamo per l’impegno profuso e per i risultati raggiunti in termini di prevenzione, ordine e tutela dei cittadini. Gli rivolgiamo un sincero augurio per il nuovo incarico».