Notte di fuoco in Friuli: 21 interventi dei pompieri in poche ore. Cosa è successo
Notte intensa tra il 31 dicembre e il 1° gennaio: 21 interventi dei vigili del fuoco tra Udine e la montagna
UDINE – È stata una notte particolarmente complessa quella trascorsa tra il 31 dicembre e il 1° gennaio per i vigili del fuoco del Comando provinciale di Udine, chiamati a fronteggiare una lunga sequenza di emergenze. Dalla mezzanotte fino alle prime ore del mattino sono stati 21 gli interventi complessivi effettuati sul territorio, in un contesto reso ancora più delicato dai festeggiamenti di fine anno e dalle condizioni ambientali.
Una parte consistente delle chiamate ha riguardato incendi di cassonetti, episodi che si sono verificati in più località della provincia. In totale sono stati sette gli interventi per questo tipo di emergenza, con segnalazioni arrivate da Udine, Buttrio, Malborghetto, Codroipo e Tavagnacco. Le squadre sono intervenute rapidamente per contenere le fiamme ed evitare il propagarsi degli incendi ad aree circostanti, spesso prossime ad abitazioni o zone di passaggio.
Sempre a Udine, le fiamme hanno interessato anche il parco giochi di via Riccardo di Giusto, dove un incendio ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area. L’episodio ha causato danni alle strutture presenti, rendendo necessario un controllo accurato per scongiurare ulteriori rischi per la pubblica incolumità.
Tra gli interventi più delicati della notte si segnala quello delle ore 02.09 a Forgaria, in via Forchia, dove un incendio ha coinvolto il tetto in legno di una casa adibita a vacanze. Le fiamme hanno danneggiato una parte della copertura, ma l’azione tempestiva delle squadre ha evitato conseguenze più gravi. Nessuna persona è rimasta intossicata. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco dei distaccamenti di Gemona e San Daniele, che hanno lavorato a lungo per spegnere il rogo e mettere in sicurezza l’edificio.
Non sono mancati gli interventi in ambito boschivo, particolarmente complessi per la conformazione del territorio. Alle 00.44 è stato segnalato un incendio sul monte Tenchia, successivamente posto sotto controllo dalle squadre intervenute. Più impegnativa la situazione sul monte Cuarn, nel comune di Lauco, dove dalle 05.30 del mattino l’incendio risulta ancora in corso. La zona, descritta come impervia, rende difficili le operazioni da terra: per questo è stato previsto l’intervento dell’elicottero della protezione civile regionale, fondamentale per il contenimento delle fiamme dall’alto.
Il bilancio della notte racconta di un avvio d’anno impegnativo per il sistema di soccorso, con uomini e mezzi costantemente in movimento per garantire sicurezza e prevenire danni maggiori. Una sequenza di interventi che evidenzia ancora una volta la complessità delle emergenze notturne durante le festività e il ruolo centrale dei vigili del fuoco nel presidio del territorio.