Nelle elezioni del comitato regionale FiTri del Friuli Venezia Giulia, che si sono tenute il 23 novembre 2024 a Udine, sono stati eletti i seguenti membri: Matteo Benedetti come presidente (Triathlon Lignano), Paolo Giberna (Bora Multisport Trieste) e Pierluigi Berton (Naonis Triathlon) come dirigenti, Marco Piani (Go Tri Team) come tecnico e Simone Bevilacqua (Cus Udine) come atleta.
Dopo le elezioni, il nuovo comitato si è riunito e ha proceduto alla nomina dei ruoli federali regionali. Michael De Cecco è stato nominato Segretario, Marco Piani vice presidente e sono stati scelti i delegati provinciali: Quirino Martinisi per Trieste (Rari Nantes Trieste), Pravisano Roberto per Udine (Udine Triathlon), Iossa Antonio per Pordenone (Triathlon Team Pordenone) e Tosoloni Matteo per Gorizia (Go Tri Team).
Nella stessa riunione sono stati istituiti 4 tavoli di lavoro: tecnici (con Bevilacqua come referente), giovanile (con Piani come referente), age group (con Berton come referente), organizzazione gare (con Giberna come referente) e ufficio stampa (con Benedetti e De Cecco). I membri dei tavoli verranno annunciati entro l’anno in base alle associazioni interessate al programma proposto durante gli incontri pre-elettorali regionali.
Il nuovo comitato si propone di rilanciare il triathlon age group nella regione attraverso 10 punti fondamentali, con un focus sull’organizzazione di eventi sportivi. L’obiettivo è di aumentare il numero di gare di triathlon in Friuli Venezia Giulia, passando dalle 2 del 2024 alle 7 del 2019. Si prevede una collaborazione stretta con le associazioni tramite un consigliere per provincia, al fine di creare una rete con le ASD/SSD che condividono la stessa filosofia. Attualmente sono coinvolte 9 società, pari al 70% dei tesserati delle 4 province, mappando l’intero territorio regionale.
Il comitato intende proporre un calendario con una decina di eventi nel 2025, tra Triathlon, Aquathlon, Duathlon e Swimrun. Per il 2024, è stato lanciato il circuito di gare di Aquathlon denominato Aquathlon Cup FVG 2025, con una gara in ogni provincia. Inoltre, sono previste varie gare in regione, tra cui la Gold Sprint di Lignano, le gare sprint e olimpica a Lignano e un aquathlon transfrontaliero Italia-Slovenia tra Gorizia e Nova Gorica. Il comitato lavorerà anche per ripristinare il 7° FVG TRICUP 2025, che include triathlon, duathlon e Swimrun, bloccato nel 2024 per mancanza di eventi.
Per quanto riguarda il settore giovanile, i progetti avviati nel quadriennio 2020/2024 verranno confermati, garantendo continuità.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574