Controversia sull’utilizzo dei canali social istituzionali
La promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, gestita da PromoTurismo FVG tramite le pagine ufficiali Facebook (Friuli Venezia Giulia Turismo) e Instagram (fvglive), ha condiviso un post del Gruppo consiliare regionale Fedriga Presidente e di un consigliere regionale appartenente allo stesso gruppo. Questa mossa ha scatenato critiche da parte del capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG, Massimo Moretuzzo, che ha definito l’azione inappropriata e ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale.
Interrogazione alla Giunta e richieste di chiarimenti
Secondo Moretuzzo, utilizzare un profilo ufficiale regionale dedicato alla promozione turistica per condividere contenuti politici è poco opportuno. Inoltre, la pagina Facebook in questione riporta informazioni di contatto riconducibili alla lista elettorale, aumentando le preoccupazioni sulla correttezza dell’utilizzo dei canali social istituzionali.
Moretuzzo ha presentato un’interrogazione per chiedere alla Giunta regionale quali criteri vengano adottati nella selezione dei contenuti da condividere sulle pagine social ufficiali di PromoTurismo. L’esponente politico solleva anche la questione dell’opportunità di un richiamo ai responsabili della comunicazione affinché adottino un approccio più istituzionale e meno legato a interessi politici personali. L’interrogazione mette in discussione l’autonomia editoriale delle pagine, suggerendo che un semplice tag da parte di gruppi politici potrebbe garantire visibilità sui profili ufficiali.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574