LIGNANO PINETA (UDINE) – Il progetto “Navighiamo assieme”, frutto della collaborazione tra il Porto turistico Marina Uno Resort e l’associazione “Gommonauti del Prosecco”, continua a ottenere successo e a rafforzarsi. Questa iniziativa, ormai consolidata, si conferma come un importante impegno condiviso per rendere Lignano sempre più inclusiva e attenta alla solidarietà.
Un progetto di inclusione attraverso il mare
L’associazione “Gommonauti del Prosecco” è nata dall’unione di un gruppo di amici legati dalla passione per il mare e dalla volontà di offrire esperienze di navigazione anche a persone con disabilità adulte. Grazie alla collaborazione con realtà associative come Anffas di San Vendemiano, Oltre L’indifferenza di Fontanelle e La Margherita di Conegliano, il progetto si è espanso nel tempo.
Una giornata tra natura e condivisione
Il 8 giugno, dalla base nautica “X-River” di Marina Uno, una flotta di 14 gommoni ha preso il mare con circa 100 partecipanti tra ragazzi e accompagnatori. Durante la navigazione lungo la Litoranea veneta e risalendo il fiume Stella fino al “Villaggio dei Pescatori” nei pressi dei Casoni di Marano lagunare, è stato possibile ammirare la ricca flora e fauna locali, facilitando il contatto diretto con la natura. La giornata è proseguita con una sosta nel centro storico di Marano, promuovendo la convivialità e il senso di comunità.
Un turismo sempre più accessibile e solidale
Il presidente di Lignano Pineta – Marina Uno, Giorgio Ardito, sottolinea l’importanza del progetto come esempio di turismo sociale, che unisce inclusione e accoglienza. Questa iniziativa, consolidata nel tempo, dimostra l’impegno concreto delle attività coinvolte nel promuovere l’accessibilità e i valori della solidarietà.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574