L'eccellenza chirurgica di Udine a Roma: interventi in diretta dall'ospedale Santa Maria della Misericordia

A Roma il 36° Congresso “Palazzini”: interventi chirurgici in diretta e robotica dall’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

28 novembre 2025 17:11
L'eccellenza chirurgica di Udine a Roma: interventi in diretta dall'ospedale Santa Maria della Misericordia -
Condividi

UDINE - Il 27 e 28 novembre si è svolto a Roma il 36° Congresso di Chirurgia dell’Apparato Digerente, noto come “il Palazzini”, dedicato alla chirurgia live. L’edizione precedente, interamente online, aveva registrato oltre 210.000 partecipanti da tutto il mondo e più di 1.060.000 pagine visitate sul sito web.

Chirurgia in diretta e robotica

Il programma 2025 ha offerto oltre 150 interventi di chirurgia in diretta provenienti da centri di eccellenza internazionali, con più di 500 ore di live surgery, coprendo tutte le patologie dell’apparato digerente e aree di interesse urologico, endocrinochirurgico, ginecologico e ortopedico. Il Dipartimento Chirurgico del Presidio Ospedaliero Santa Maria della Misericordia di Udine ha partecipato trasmettendo interventi chirurgici in diretta, tutti eseguiti con tecnica robotica, confermando l’adozione della chirurgia mini-invasiva nelle principali discipline cliniche.

Interventi principali e supporto tecnico

Nella giornata del 28 novembre sono stati realizzati tre interventi robotici: una nefroureterectomia, una emicolectomia destra e una rettopessi, dalle equipe della Clinica Urologica, Clinica Chirurgica e Chirurgia Generale. Fondamentale è stato il supporto del personale anestesiologico, infermieristico e dei tecnici video, soprattutto in una giornata resa più difficile dallo sciopero generale.

Dichiarazioni dei direttori

Giovanni Terrosu, direttore della Clinica Chirurgica, ha sottolineato l’impegno necessario per organizzare la giornata nonostante le difficoltà. Alessandro Crestani, direttore del Dipartimento Chirurgico, ha evidenziato la partecipazione costante di ASUFC come conferma dell’innovazione tecnologica e della qualità chirurgica. David Turello, direttore sanitario di ASUFC, ha riconosciuto la competenza delle specialità chirurgiche e ha ringraziato tutti gli operatori impegnati.

Segui Prima Udine