Sandro e Mauro, morti mentre cercavano il vischio per Natale: l'ultimo saluto di Udine e Portogruaro
Chi erano Sandro Valent e Mauro Darpin, le vittime della tragedia in Carnia. Fissati i funerali di Valent a Udine.
ENEMONZO (UDINE) – La tragedia avvenuta nei boschi della Carnia ha stroncato la vita di Sandro Valent, 57 anni, residente a Udine, e di Mauro Darpin, 60 anni, originario del Portogruarese. I due amici erano usciti insieme per raccogliere vischio natalizio, quando hanno perso l’equilibrio in un tratto estremamente scosceso, precipitando per diverse decine di metri. L’escursione, nata come una consuetudine in vista delle festività, si è trasformata in una giornata segnata dal dolore per le loro famiglie e per l’intera comunità.
Chi erano le vittime
Sandro, 57 anni, lascia la moglie Alessandra, Claudio con Raffaella, Pietro e Annie, oltre a parenti e amici che ne ricordano l’affetto e la disponibilità. Mauro, 60 anni, era altrettanto conosciuto per il suo carattere riservato ma cordiale. La loro uscita invernale, accompagnata da un terzo amico rimasto illeso, rappresentava un’abitudine che coltivavano da tempo.
Le esequie di Sandro Valent
Per Sandro Valent sono già stati fissati i funerali: la cerimonia si svolgerà mercoledì 10 dicembre alle ore 14:00 nella chiesa parrocchiale San Giorgio in via Grazzano a Udine, con arrivo dall’Ospedale di Tolmezzo. Seguirà la cremazione. In sua memoria, la famiglia chiede di evitare fiori e, chi lo desidera, può destinare un’offerta al Soccorso Alpino Nazionale, realtà da sempre impegnata nel territorio.
Il funerale di Mauro Darpin
Per Mauro Darpin la comunità locale è in attesa delle disposizioni legate alle esequie. Amici e conoscenti della zona stanno manifestando vicinanza alla famiglia, che nelle prossime ore definirà modalità e luogo della cerimonia.