Maxi contrabbando di olio scoperto sull’A4: sequestrati 26 mila litri | FOTO

Palmanova, sequestrati 26 mila litri di olio di contrabbando: mezzo fermato e conducente denunciato dalle Fiamme Gialle.

03 ottobre 2025 09:51
Maxi contrabbando di olio scoperto sull’A4: sequestrati 26 mila litri | FOTO -
Condividi

PALMANOVA (UDINE) – Ammonta a 26 mila litri il quantitativo di olio di contrabbando sequestrato dalle Fiamme Gialle di Palmanova presso l’area di servizio autostradale Gonars Nord. L’intervento è avvenuto quando una pattuglia, impegnata nel dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti, ha fermato un mezzo pesante proveniente dall’Ungheria per un controllo delle merci trasportate.

Il carico nascosto

L’ispezione del vano di carico ha rivelato 26 bulk, cisternette di capacità variabile da 600 a 1000 litri, contenenti l’ingente quantitativo di prodotto liquido. A insospettire i militari è stato il comportamento evasivo del conducente nelle risposte sulla natura dichiarata del carico.

Controlli documentali e analisi del prodotto

I finanzieri hanno effettuato un approfondito controllo documentale attraverso le banche dati in uso al Corpo e un’analisi speditiva del prodotto, accertando che si trattava di olio idraulico privo della documentazione necessaria per il trasporto. Se non intercettato, il carico avrebbe eluso il rigoroso regime di tracciabilità della filiera dei prodotti petroliferi, indispensabile per contrastare le frodi e garantire il corretto assolvimento degli obblighi fiscali.

Sequestro e conseguenze legali

L’attività della Tenenza di Palmanova ha portato al sequestro di 26 mila litri di olio idraulico, con un’evasione fiscale stimata di circa 20.000 euro, oltre al mezzo veicolare. Il conducente del camion è stato denunciato alla locale Autorità Giudiziaria, a conferma dell’impegno delle Fiamme Gialle nel contrasto dei traffici illeciti.

Segui Prima Udine