Evento teatrale a Spilimbergo: “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello
SPILIMBERGO – Il Teatro Miotto di Spilimbergo sarà il palcoscenico per una delle opere più celebri di Luigi Pirandello, “Così è (se vi pare)”, in scena giovedì 5 dicembre 2024. Il dramma, scritto nel 1917, affronta il misterioso caso di una donna il cui vero sé viene messo in dubbio, scatenando conflitti e incertezze tra i personaggi coinvolti.
Una nuova visione grazie alla regia di Geppy Gleijeses
Lo spettacolo, con inizio alle 20.45, sarà diretto da Geppy Gleijeses per Gitiesse Artisti Riuniti e vedrà nel cast principale gli attori Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato. L’innovazione di questa produzione risiede nell’uso degli ologrammi, creati dal video artista Michelangelo Bastiani, che offriranno una rappresentazione visiva sorprendente, in linea con l’ironia e il distacco pirandelliani.
All’inizio dello spettacolo, i presenti saranno accolti da personaggi in miniatura, simbolo di individui alla ricerca di una verità fugace. Con l’entrata in scena della Signora Frola, interpretata da Milena Vukotic, gli ologrammi cambieranno forma, rivelando i personaggi in dimensioni reali e sottolineando l’intensità delle emozioni in gioco. La regia si ispira alla visione critica di Giovanni Macchia, secondo cui l’ironia pirandelliana nasce dalla prospettiva rovesciata sulla vita, come se fosse osservata attraverso un cannocchiale capovolto.
Il mistero dell’identità nella provincia
Il cuore della trama di “Così è (se vi pare)” si sviluppa in una città di provincia, dove l’identità della moglie del segretario di Prefettura, il signor Ponza, è avvolta nel mistero. Due versioni contrastanti emergono: secondo la signora Frola, la moglie di Ponza sarebbe la figlia di sua madre defunta, mentre Ponza sostiene che la moglie è un’altra persona, deceduta in un terremoto. La verità rimane elusiva, creando un vortice di incertezze che coinvolge tutti i personaggi, portando alla convocazione della signora Ponza per rivelare la verità. Ma sarà davvero svelata?
Un cast di talento sul palco
Oltre a Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato, il cast include Luchino Giordana, Claudio Mazzenga, Maria Rosaria Carli, Giorgia Conteduca, Antonio Sarasso, Stefania Barca, Walter Cerrotta, Vicky Catalano e Giulia Paoletti.
Biglietti e dettagli
I biglietti per lo spettacolo sono disponibili sul sito ufficiale ERT FVG (www.ertfvg.it). Approfitta dell’opportunità di assistere a una delle opere teatrali più significative del panorama italiano, arricchita da una regia innovativa e un cast di grande talento.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574