Sold out per gli Itinerari dell’Identità agricola collettiva sul Cammino Celeste

Grande successo a Prepotto per l’evento sul Cammino Celeste: 115 partecipanti tra degustazioni, visite e itinerari.

25 novembre 2025 10:30
Sold out per gli Itinerari dell’Identità agricola collettiva sul Cammino Celeste -
Condividi

PREPOTTO – Grande partecipazione e un coinvolgimento trasversale di camminatori, ciclisti, famiglie e appassionati del territorio per la giornata dedicata a “Gli itinerari dell’Identità agricola collettiva lungo il Cammino Celeste”, evento promosso dal Comune di Prepotto e dal Coordinamento delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, che ha registrato il tutto esaurito.

Sono stati 115 i partecipanti che hanno raggiunto il suggestivo santuario mariano di Castelmonte, luogo spirituale di riferimento lungo il Cammino Celeste che collega Aquileia al Monte Lussari.

Un viaggio tra paesaggi, fede e sapori autentici

La giornata ha offerto un percorso immersivo nella bellezza naturale e nelle eccellenze agroalimentari del territorio.
Tra le degustazioni protagoniste:

  • Schioppettino di Prepotto e Schioppettino di Cialla, con sessione guidata dal divulgatore del vino Matteo Bellotto

  • produzioni locali di miele (millefiori, tiglio e castagno)

  • zafferano e biscotti artigianali

  • castagne del territorio

  • debutto della zuppa francescana, preparata dai frati del santuario

Non sono mancate le visite guidate al borgo di Centa, alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Chiazzacco e agli spazi rinnovati del santuario di Castelmonte, per un’esperienza che ha coniugato natura, cultura, spiritualità e tradizioni locali.

Il Cammino Celeste compie 20 anni

Durante l’iniziativa i referenti del Cammino Celeste hanno presentato l’itinerario nella sua interezza, sottolineandone il valore storico e spirituale in occasione del ventennale della sua attivazione.
Un percorso che negli anni ha visto crescere l’interesse di viandanti e cicloturisti, diventando una delle vie più rappresentative del pellegrinaggio transfrontaliero.

Una rete di collaborazioni per un progetto nazionale

L’organizzazione dell’evento ha visto il coinvolgimento di Pro Loco Prepotto, Cammino Celeste, PromoTurismoFVG – Io sono Friuli Venezia Giulia, Associazione nazionale Città dell’Olio, FederCammini e Unpli, nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra:

  • Associazione nazionale Città del Vino

  • Associazione nazionale Città dell’Olio

  • FederCammini

  • Unpli

Questa alleanza ha dato vita al progetto “Gli Itinerari dell’Identità Agricola Collettiva”, che prevede cinque itinerari pilota in altrettante regioni italiane. Il Friuli Venezia Giulia e il Piemonte sono stati scelti per il debutto di questo programma nazionale dedicato ai percorsi da vivere a piedi o in bicicletta.

Le dichiarazioni

«Con questa giornata abbiamo offerto un assaggio della bellezza e dell’accoglienza del nostro territorio», ha dichiarato la sindaca Mariaclara Forti, sottolineando come l’iniziativa possa diventare un invito a tornare per scoprire ancora di più il territorio di Prepotto.

Il vicepresidente nazionale e coordinatore regionale delle Città del Vino, Tiziano Venturini, ha aggiunto: «Questo progetto valorizza le nostre proposte oleo-eno-turistiche e, visto il successo dell’esordio, confidiamo sia solo la prima tappa di una serie di appuntamenti analoghi».

Un evento che conferma il ruolo di Prepotto e del Cammino Celeste come luoghi dove si incontrano identità, paesaggio e cultura, creando esperienze condivise che uniscono comunità e visitatori.

Segui Prima Udine