Lignano Sabbiadoro, 21 luglio 2025
Lignano si anima con una serie di eventi: spettacoli da non perdere, incontri con autori, osservazioni astronomiche sotto le stelle, teatro per bambini, musica, arte e sapori locali. Dal 21 al 27 luglio, la località balneare offre una programmazione ricca e variegata, in grado di coinvolgere pubblici diversi e regalare emozioni indimenticabili.
Domenica 27 luglio
Nella suggestiva cornice della Beach Arena (Ufficio Spiaggia 5 di Lignano Sabbiadoro), il Summer Live Festival porta sul palco gli Oblivion, il celebre gruppo comico-musicale italiano nato a Bologna nei primi anni 2000. Ispirati a icone come il Quartetto Cetra, Giorgio Gaber e i Monty Python, gli Oblivion hanno raggiunto la notorietà nel 2009 grazie al successo virale del video “I Promessi Sposi in 10 minuti”. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, grazie all’organizzazione di Lignano Sabbiadoro Gestioni e del Comune.
Per i più giovani e le famiglie, due appuntamenti speciali con Pupi & Pini. Il 21 luglio, al Parco Hemingway, va in scena “Alì Babà e i 40 ladroni”. Il 23 luglio, alla Biblioteca Comunale, il clown Mr Mustache sarà protagonista di “Affetto d’Amore”, spettacolo di teatro di strada e giocoleria con doppio orario: 20.30 e 22.00.
Sempre il 21 luglio
Torna l’emozionante appuntamento “Una sera con Dio… tra cielo e mare”, con Rosario e Santa Messa in riva al mare all’Ufficio Spiaggia 6 di Lignano Sabbiadoro, a partire dalle 22.00.
Sabato 26 luglio
Spazio allo sport con la Holi Run, la corsa più colorata dell’estate. 5 chilometri tra pineta, mare e aree verdi di Lignano Pineta, aperta a tutti. L’appuntamento è in piazza Marcello D’Olivo alle 18.30, per una festa di movimento, musica e inclusione.
Dal 27 luglio, ogni sera fino al 17 agosto, piazza Marcello D’Olivo di Lignano Pineta si trasforma in un osservatorio a cielo aperto. L’astrofilo Mauro Gasparotto, alias “Lo Stelliere”, accompagnerà il pubblico in un viaggio tra pianeti, stelle e costellazioni da ammirare attraverso il suo telescopio.
Spazio anche alla musica e alla solidarietà. Il 22 luglio, nella Chiesa di Santa Maria del Mare, appuntamento con “Un amore triestino”. Il 23 luglio, dalle 20.30 serata dedicata al ballo liscio e da sala con “Sorrisi in piazza” e Radio Sorriso all’Arena Alpe Adria. Giovedì 24 luglio, la Rassegna Internazionale di Musica da Camera propone la musicista Eleonora De Poi con Musiche di Bach, Telemann, Vieuxtemps, Britten, Curtoni.
Giovedì 24 luglio
Il palco dell’Arena Alpe Adria ospiterà la 38ª Serata di Solidarietà, promossa dal Lions Club di Lignano Sabbiadoro. Sul palco si alterneranno i comici Sdrindule, Daniele Bellotto e Sergio Galantini, accompagnati dalla musica live della PTM Band. L’ingresso è libero, con offerta volontaria destinata a progetti sociali.
Fino al 4 settembre, la Banda Garzoni di Lignano Sabbiadoro sfila tra le vie con una selezione di brani estivi. Un appuntamento da vivere tra ritmi festosi e melodie senza tempo. Giovedì 24 luglio appuntamento alle 21.00 in piazza Ursella a Sabbiadoro.
Il 25 luglio, alle 19.30, torna “Un mare di sapori” al Pineta Beach Lignano Restaurant con i prodotti firmati “Io sono Friuli Venezia Giulia”. Fino al 24 luglio, dalle 8.00 alle 13.00, il Parco Hemingway ospita il mercato “Gusti di Casa Nostra”, con specialità fresche e tracciabili del territorio.
Ampio spazio anche alla cultura con vari eventi letterari e mostre in programma. Per maggiori informazioni: www.lignanosabbiadoro.it
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574