Una giornata memorabile a Villa Manin con la quarta edizione di Tagghiamo la scuola
CODROIPO – Il cielo di Villa Manin è stato colorato da una giornata indimenticabile lunedì 28 aprile 2025, grazie alla quarta edizione di Tagghiamo la scuola, che ha visto la partecipazione di oltre mille studenti e accompagnatori provenienti dalle scuole di tutto il Friuli Venezia Giulia.
Un successo di sport, gioco e valori
Sotto un meraviglioso sole primaverile, 949 giovani atleti hanno animato i campi con entusiasmanti incontri di Rugby Tag, portando energia e sorrisi da ogni angolo della regione. Questa straordinaria giornata è il frutto della passione e dedizione di Riccardo Sironi che, insieme all’ASD OverBugLine Rugby Codroipo, ha curato il progetto nelle scuole fin da ottobre. Il suo lavoro, supportato da una squadra di volontari, tra genitori e amici, ha dato vita a un’esperienza indimenticabile per tutti i ragazzi e i loro insegnanti.
Le istituzioni al fianco dei ragazzi
A sottolineare l’importanza di questa iniziativa, hanno partecipato anche le autorità locali, tra cui il Sindaco di Codroipo Guido Nardini, il Vicesindaco Giacomo Trevisan e l’Assessore allo Sport Rosario Legname. La loro presenza testimonia il forte sostegno dell’Amministrazione Comunale verso il mondo della scuola e dello sport giovanile.
Un evento all’insegna della sostenibilità
La quarta edizione di Tagghiamo la scuola si è distinta non solo per l’entusiasmo dei partecipanti, ma anche per l’attenzione all’ambiente: l’intera manifestazione è stata plastic-free. Grazie alla collaborazione con Ecozona Iberian, sono state installate casette dell’acqua per permettere a tutti i partecipanti di riempire le proprie borracce, riducendo così l’impatto ambientale.
Un ringraziamento speciale
Un sentito grazie va a tutti gli sponsor che hanno reso possibile questa splendida giornata: Regione Friuli Venezia Giulia (con il progetto Vola Alto con lo Sport), FIR, FVG Rugby, Admo FVG, Banca 360 FVG, Abaco Viaggi, Erreà Play Udine, La Calzeria, Studio Fabbro, Cucchiaro Trasporti, Sterkaj Gezim, Marku Edmond, Studio Nobile Aviation College, Friul Medica, Erreà, Bluenergy, Koki Group, Foschia Macellerie, Nova Siria, VIPL e Ecozona Iberia.
Una giornata da ricordare per sempre
Non si è trattato di una competizione: l’obiettivo era divertirsi, socializzare e vivere i valori dello sport. Alla fine della giornata, tutti i ragazzi si sono sentiti vincitori, portando a casa un’esperienza ricca di emozioni.
E mentre i giovani aspettavano il loro turno per giocare, uno spettacolo inatteso ha riempito di stupore Villa Manin: le Frecce Tricolori, impegnate nel loro allenamento nei cieli di Rivolto, sono comparse tra le nuvole, regalando ai presenti un momento di pura magia.
Un altro successo firmato OverBugLine Rugby Codroipo, con la presidente Susana Greggio che non ha nascosto la propria soddisfazione e orgoglio per l’ottima riuscita di questo evento che ancora una volta ha saputo unire sport, scuola e comunità.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574