Aveva rubato una bici da 17mila euro da un negozio di Tarcento: individuato, è un pluripregiudicato

A Tarcento individuato e denunciato un uomo accusato del furto di una bicicletta da 17mila euro.

09 dicembre 2025 10:06
Aveva rubato una bici da 17mila euro da un negozio di Tarcento: individuato, è un pluripregiudicato -
Condividi

TARCENTO (UD) – I Carabinieri della Stazione di Tarcento hanno concluso una rapida e articolata attività investigativa che ha portato all’identificazione e alla denuncia di un pluripregiudicato accusato del furto di una bicicletta da 17.000 euro sottratta in un noto negozio specializzato della provincia.

Il furto e la fuga sul furgone

L’episodio risale al mese di ottobre, quando l’uomo, dopo aver distratto un addetto alle vendite, è riuscito ad impossessarsi di una bicicletta esposta, del valore di circa 17mila euro.
Il personale del negozio, accortosi del furto, ha tentato di bloccarlo, inseguendolo fino al parcheggio: il sospetto era già riuscito a caricare la bici su un furgone, ma la prontezza dei dipendenti ha permesso di recuperare il prezioso mezzo, mentre il presunto ladro riusciva a far perdere le proprie tracce.

Le indagini: targhe, testimoni e videosorveglianza

Ricevuta la denuncia, i Carabinieri hanno avviato immediatamente le ricerche. Le indagini si sono concentrate su:

  • testimonianze raccolte nei pressi del negozio,

  • dati del sistema elettronico di lettura targhe installato in vari punti del territorio,

  • filmati provenienti da impianti di videosorveglianza pubblici e privati.

L’incrocio degli elementi ha permesso ai militari di attribuire un nome e un volto al presunto responsabile, un uomo residente all’estero ma già noto alle Forze dell’ordine, che pochi giorni dopo il furto aveva commesso altri reati fuori regione, venendo anche arrestato.

Il ruolo della comunità nelle indagini recenti

Negli ultimi mesi i Carabinieri di Tarcento hanno individuato i presunti autori di diversi reati contro il patrimonio avvenuti nel territorio. In numerosi casi, la collaborazione dei cittadini si è rivelata fondamentale nel fornire indicazioni utili per ricostruire i fatti.

La precisazione sull’iter giudiziario

Come previsto dalla normativa, si ricorda che il procedimento penale è tuttora in corso e che la colpevolezza dell’uomo dovrà essere stabilita solo attraverso una sentenza definitiva, nel pieno rispetto della presunzione di innocenza.

Segui Prima Udine