Lignano Sabbiadoro, 10 maggio 2024 – I proprietari di alcuni degli hotel più affascinanti situati nei castelli ungheresi sono stati recentemente ospitati all’Hotel President di Lignano Riviera. L’iniziativa, coordinata da Barbara Bandiziol del GEIE Marco Polo, mira a far scoprire loro le meraviglie del Friuli Venezia Giulia.
Un tour tra architettura e storia locale
Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di importanti figure locali, è stata introdotta l’iniziativa “Raggi e Architetture”, dedicata alla valorizzazione delle Ville storiche di Lignano. Giorgio Ardito, presidente della Società Lignano Pineta e Marina Uno, ha sottolineato l’importanza di queste strutture progettate da architetti rinomati come Gianni Avon e Paolo Pascolo, annunciando una serie di visite guidate che partiranno dall’8 giugno.
Cooperazione internazionale e cultura
Il consigliere comunale Massimo Brini ha ricordato il gemellaggio con Eisenstadt, in Austria, evidenziando i legami culturali e storici con il Friuli Venezia Giulia. Raffaele Perrotta, presidente dell’Associazione Ville Venete e Dimore storiche del Friuli Venezia Giulia, ha illustrato gli sforzi compiuti per la conservazione di queste strutture e l’apertura al pubblico di oltre 100 dimore storiche nella regione.
Ringraziamenti e future collaborazioni
L’incontro si è concluso con i ringraziamenti della presidentessa dell’Associazione ungherese, Gulyas Eszter, che ha espresso gratitudine per l’ospitalità ricevuta e per l’opportunità di stabilire nuovi contatti significativi, come quello con la Principessa Isabella Collalto per una futura visita al Castello di Susegana.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574