Indagine approfondita sulla causa dell’incidente
MARTIGNACCO (UDINE) – La tragedia delle Frecce Tricolori del 16 settembre 2023, che ha portato alla morte della piccola Laura Origliasso di 5 anni, è stata provocata da un bird strike, ovvero l’urto di un uccello contro il motore dell’aereo. L’audio registrato dalla scatola nera ha confermato che il pilota friulano, Oscar Del Dò, ha dichiarato di aver subito un bird strike prima del tragico incidente a Caselle, nel Torinese.
Testimonianze e indagini in corso
Pur non essendo stati trovati segni di uccelli sull’aereo, l’analisi tecnica della Procura di Ivrea ha confermato che il bird strike è stata la causa principale dell’incidente. Il pilota è riuscito a salvarsi grazie al paracadute, ma la famiglia Origliasso, presente in un’auto vicino all’aeroporto, non ha avuto la stessa fortuna. L’aereo danneggiato ha colpito l’auto, causando la morte della bambina.
Le indagini, basate anche su foto e video acquisiti dalla Procura, hanno evidenziato la presenza di numerosi uccelli nella zona dell’incidente. Attualmente, il pilota è l’unico sotto accusa per l’incidente, ma il caso è ancora in fase di esame per comprendere appieno la dinamica dell’accaduto.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574