Trieste, nasce lo Sportello ambiente ed energia FVG: quali servizi offrirà

Dal 2 marzo a Trieste apre lo Sportello ambiente ed energia della Regione FVG, con supporto per cittadini e imprese.

18 febbraio 2026 15:06
Trieste, nasce lo Sportello ambiente ed energia FVG: quali servizi offrirà -
Condividi

TRIESTE – Prenderà il via il 2 marzo il nuovo Sportello ambiente ed energia promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia. La sede fisica sarà in via Carducci a Trieste, ma il servizio offrirà assistenza a cittadini e imprese di tutto il territorio regionale anche in modalità telematica.

Un punto di riferimento per famiglie e imprese

Il nuovo presidio nasce con l’obiettivo di fornire informazioni su bandi, contributi e opportunità legate alle attività della Direzione Ambiente ed Energia. Il servizio sarà accessibile non solo in presenza, ma anche tramite telefono ed e-mail, garantendo un supporto diffuso su scala regionale.

L’iniziativa punta a semplificare l’accesso alle misure disponibili e a orientare l’utenza verso gli uffici competenti, riducendo tempi e passaggi burocratici.

Oltre 40 linee contributive attive

Negli ultimi anni la Direzione regionale ha ampliato significativamente il numero delle misure attive, superando le 40 linee contributive. Gli ambiti spaziano dall’efficientamento energetico ai contributi carburanti, dagli eventi sostenibili agli allacciamenti fognari e agli incentivi per le stufe.

Accanto ai finanziamenti, lo sportello offrirà indicazioni anche sugli iter autorizzativi, tema particolarmente rilevante per le imprese che necessitano di certezze per programmare investimenti e interventi.

Orari e contatti

Lo Sportello sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.

Dal 2 marzo saranno attivi anche il numero telefonico 040 3774130 e l’indirizzo e-mail [email protected], strumenti attraverso i quali sarà possibile richiedere informazioni e assistenza su tutte le opportunità offerte dalla Regione in materia di ambiente ed energia.

Segui Prima Udine