Udine, in arrivo i 100 migliori talenti digitali d'Italia: ecco le finali delle Olimpiadi di Informatica

Udine ospita la finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Informatica 2025 al Malignani: in gara 100 giovani talenti digitali da tutta Italia.

22 settembre 2025 14:53
Udine, in arrivo i 100 migliori talenti digitali d'Italia: ecco le finali delle Olimpiadi di Informatica -
Condividi

UDINE – Dal 23 al 25 settembre 2025 l’Istituto Malignani ospita la finale nazionale della XXV edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII), il più importante evento italiano rivolto agli studenti delle scuole superiori. In gara i 100 migliori giovani selezionati tra oltre 15.000 partecipanti provenienti da 600 istituti scolastici di tutto il Paese.

Obiettivi della competizione

La manifestazione, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e da AICA, ha l’obiettivo di stimolare l’interesse per l’informatica tra i ragazzi e valorizzare le eccellenze in ambito digitale. I vincitori avranno l’opportunità di entrare nelle squadre nazionali che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Informatica.

Un polo tecnologico permanente a Udine

Grazie al sostegno del Gruppo Spaggiari Parma, i computer di ultima generazione utilizzati durante la finale resteranno al Malignani, trasformando l’istituto in un polo tecnologico stabile per la formazione digitale. Un laboratorio avanzato che consolida il legame tra scuola, impresa e territorio, offrendo nuove opportunità agli studenti friulani.

Opportunità di crescita per i ragazzi

L’iniziativa non è solo una competizione su algoritmi e programmazione, ma un’occasione per aprire prospettive concrete nel settore STEM. Negli anni le Olimpiadi hanno rappresentato una vera palestra per migliaia di studenti, favorendo percorsi di crescita sia formativa sia professionale.

Il programma dettagliato delle Olimpiadi Italiane di Informatica 2025 è disponibile al seguente link ufficiale: Programma OII 2025.

Segui Prima Udine