Valorizzare i boschi privati: oggi l’ultimo appuntamento informativo a Tolmezzo

Ultimo incontro a Tolmezzo sul progetto NET.Fo per valorizzare i boschi privati e promuovere una gestione forestale condivisa.

21 novembre 2025 10:14
Valorizzare i boschi privati: oggi l’ultimo appuntamento informativo a Tolmezzo -
Condividi

TOLMEZZO(UD) - Si chiude oggi il ciclo di incontri informativi promosso dal Consorzio Boschi Carnicidedicati al progetto NET.Fo – NET of Forests, la prima piattaforma regionale di gestione forestale condivisa e sostenibile.

Dopo Ovaro, Ampezzo e Paluzza, l’ultimo sportello informativo sarà attivo oggi venerdì 21 ottobre dalle 16:00 alle 18:00 presso la sala consiliare del Comune di Tolmezzo. L’obiettivo è fornire ai proprietari privati di boschi informazioni pratiche sul progetto, accessibile gratuitamente tramite il portale www.consorzioboschicarnici.it/forestsharingfvg/.

Iscrivere il proprio bosco al portale non significa rinunciare alla gestione autonoma - evidenzia il presidente del Consorzio Luigi Cacitti - ma entrare in una rete che punta a valorizzare i terreni boschivi, contrastarne l’abbandono, migliorare la sicurezza del territorio e creare nuove opportunità economiche nella filiera forestale”.

I tecnici del Consorzio saranno a disposizione per chiarimenti, supporto alla compilazione delle domande e spiegazioni sui vantaggi concreti della gestione attiva e collaborativa. Il progetto NET.Fo rappresenta un primo importante passo per un territorio più sano, sicuro e produttivo.

Segui Prima Udine