Una grande festa enogastronomica alla Villa Manin per Sapori Pro Loco
A Villa Manin è stata inaugurata ufficialmente la 22ma edizione di Sapori Pro Loco, l’evento che celebra le tipicità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia. Grazie al supporto della Regione, attraverso l’assessorato alle Attività Produttive e Turismo e PromoTurismoFVG, 24 Pro Loco proporranno 60 specialità insieme a vini e birre artigianali del territorio per due weekend (18-18 e 23-24-25 maggio 2025). Oltre alle degustazioni, ci saranno anche circa 50 eventi tra musica, folclore, cultura, sport, visite guidate e molto altro. Il programma completo è disponibile su www.saporiproloco.it.

Personalità di spicco presenti all’inaugurazione
L’inaugurazione, condotta dalla giornalista Alessandra Salvatori, ha visto la partecipazione di diverse personalità di rilievo, tra cui Pietro De Marchi, presidente del Comitato regionale UNPLI del Friuli Venezia Giulia, e Antonino La Spina, presidente nazionale UNPLI.

De Marchi ha sottolineato l’importanza di Sapori Pro Loco come vetrina per le Pro Loco della regione, evidenziando il lavoro dei volontari e l’impegno nel promuovere le eccellenze del territorio. La Spina ha aggiunto che l’evento rappresenta un esempio nazionale di valorizzazione delle tipicità regionali, elogiando il lavoro svolto nel Friuli Venezia Giulia per preservare la memoria culinaria.

Bordin ha evidenziato il ruolo fondamentale dei volontari nell’organizzazione di Sapori Pro Loco e ha elogiato l’attenzione ai dettagli e la qualità dell’evento. Anche Bini ha sottolineato l’importanza di promuovere il territorio attraverso il lavoro di squadra e ha lodato il sistema delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia come esempio nazionale.

Il sindaco di Codroipo, Guido Nardini, ha elogiato la disposizione degli stand che valorizza la Villa Manin e ha sottolineato l’importanza dell’evento per il territorio.

Il giorno inaugurale è stato arricchito dalla presentazione delle nuove Audio Guide di Villa Manin, mentre la domenica prevede numerosi eventi collaterali e degustazioni del meglio della tradizione regionale.

Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574