Operazione di soccorso alpino complessa e tempestiva
MEDUNO (PN) – Una delicata operazione di salvataggio in alta montagna si è svolta nella tarda mattinata di oggi, 20 giugno, nei pressi del punto di decollo per il parapendio sul Monte Valinis, a pochi chilometri da Meduno.
La vittima dell’incidente è una donna polacca che è caduta per circa 50 metri subito dopo il lancio, riportando diversi traumi.
Intervento di salvataggio effettuato con due elicotteri
A intervenire prontamente sono stati i tecnici del Soccorso Alpino di Maniago, supportati da quattro operatori esperti, e l’elisoccorso regionale che ha inviato due elicotteri per facilitare le operazioni. La donna è precipitata in una zona impervia, sotto l’area destinata ai voli di parapendio.
Uno dei due elicotteri ha trasportato i soccorritori in quota, che grazie all’utilizzo di attrezzature specifiche e corde di sicurezza, sono riusciti a raggiungere la vittima. Dopo essere stata stabilizzata dal medico presente a bordo del secondo elicottero, la donna è stata sistemata su una spinale e imbarellata.
Successivamente è stata trasportata a braccia lungo il pendio fino a un punto accessibile all’elicottero, che l’ha poi trasferita all’ospedale di Udine dove è stata ricoverata con diverse lesioni.
L’intervento si è concluso intorno alle 14:00 e la donna resta ricoverata, ma grazie alla collaborazione tra elisoccorso e soccorritori di terra, le sue condizioni sono sotto controllo.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574