UDINE – Udin&Jazz: l’attesa 35ª edizione
Si apre il sipario sulla trentacinquesima edizione di Udin&Jazz, il rinomato festival internazionale che dal 12 al 20 luglio 2025 accoglie a Udine i grandi nomi del jazz mondiale provenienti da tutta Europa. Il tema di quest’anno, #generations, celebra il passato, il presente e il futuro del jazz, unendo diverse generazioni di musicisti.
Un’Inaugurazione Simbolica e di Impegno Sociale
La giornata inaugurale, sabato 12 luglio, si presenta ricca di significato e simbolismo. Il festival prende il via con un evento che, oltre alla musica, trasmette un forte messaggio di impegno sociale e memoria, dando voce alle vittime dei conflitti attuali, in particolare a Gaza. L’edizione di quest’anno si focalizza sulla libertà e sulla difesa dei diritti umani con l’iniziativa “Udin&Jazz for Gaza”, organizzata in collaborazione con Medici Senza Frontiere e Time for Africa.
Il programma inizia alle 18:30 presso il Parco Moretti, con momenti di lettura, riflessione e musica. Interverranno ospiti come Claudia Hattinger di Medici Senza Frontiere, Nicolas Cantarutti, Mirco Ongaro, Anna Manfredi e Massimiliano Lancerotto. La serata proseguirà con le esibizioni musicali di Francesco Bearzatti e il collettivo Wicked Dub Division con il progetto “Jazz my Dub”, e del gruppo Rive No Tocje che proporrà un mix di blues, jazz e folk.
Cine-Concerti e Omaggi al Cinema Muto
La serata continua alle 21:30 nel Giardino Loris Fortuna con il tradizionale cine-concerto in collaborazione con Cinemazero e il CEC. In programma la proiezione di The Strong Man (La grande sparata), capolavoro del cinema muto del 1926 diretto da Frank Capra e interpretato da Harry Langdon. Il film sarà accompagnato dal vivo dalla Zerorchestra, che proporrà una nuova partitura originale firmata da Juri Dal Dan, con la partecipazione di Francesco Bearzatti, Luca Grizzo e altri musicisti di spicco. Un’esperienza unica che unisce la potenza del cinema alla magia della musica dal vivo.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574