🔴 ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 13.20 – Val Dogna (UD). Frana lungo la strada della Val Dogna tra gli abitati di Chiutzuquin e Chiut. Al momento è impegnato il gruppo di protezione civile del comune per aprire un varco e permettere il passaggio alle persone che vi risiedono a monte del crollo.
Aggiornamenti precedenti
Nella notte tra sabato 4 e domenica 5 novembre, il Friuli Venezia Giulia è stato colpito da un’intensa ondata di maltempo che ha causato notevoli danni. I vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire in diverse situazioni di emergenza causate dalle forti piogge. In particolare, nei comuni di Cervignano, Cividale e Codroipo, si sono verificati allagamenti di scantinati che hanno richiesto l’attivazione di sei squadre di soccorso.
La Protezione Civile in azione tra frane e smottamenti
La Protezione Civile ha lavorato incessantemente, affrontando una frana a Sedilis di Tarcento, un evento preoccupante che ha richiesto un impegno notevole. Anche la provincia di Gorizia non è stata risparmiata: a Grado l’acqua è fuoriuscita nella zona del porto e in Riva Bersaglieri, testimonianza della potenza del maltempo che ha colpito la regione. Volontari attivi anche a Lignano Sabbiadoro per la nuova mareggiata nella notte che ha eroso la costa e portato tonnellate di detriti.
Danni a Gemona: la comunità si mobilita
A Gemona del Friuli, si lavora senza sosta per ripristinare le numerose criticità emerse a seguito delle avverse condizioni meteorologiche. Il cimitero locale, per esempio, è stato chiuso sabato a causa della caduta di alberi e danni significativi alle strutture. La prossima settimana inizierà la rimozione delle piante danneggiate e a rischio caduta.
Situazione viaria compromessa: chiusure e monitoraggio
Un notevole smottamento ha interessato il comune di Clauzetto lungo la ex provinciale 22, interrompendo il transito e attivando i volontari della protezione civile per il monitoraggio e interventi di sicurezza. Inoltre, a Tarcento, la viabilità è stata compromessa da uno smottamento su via Villin, con la borgata di Sedilis temporaneamente non raggiungibile dalla strada principale.
Muggia e Sappada: tra allagamenti e neve
La situazione a Muggia è critica a causa di importanti allagamenti di strade seguiti dalla mareggiata del 5 novembre. La SR 14 e la SR 352 di Grado sono state chiuse per garantire la sicurezza dei cittadini. Il Personale di Fvg Strade è impegnato nella pulizia delle strade per renderle agibili e sicure. A Sappada, invece, si è svegliati in una situazione quasi fiabesca, con quasi 10 cm di neve che hanno ricoperto il paesaggio.
⬇️ Le foto della nevicata a Sappada
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574