CIVIDALE DEL FRIULI (UDINE) –
Mercoledì 26 febbraio, alle 20.30, il Teatro Ristori di Cividale del Friuli ospiterà il debutto di Angeli custodi – Un passo avanti nel pericolo due indietro davanti al successo, uno spettacolo teatrale scritto da Riccardo Irrera e Francesco Gusmitta, che ne cura anche la regia e l’interpretazione.
Un racconto di sacrificio e memoria
L’evento, a ingresso libero, è dedicato alla memoria di Eddie Walter Cosina, agente di scorta di Paolo Borsellino, vittima della mafia.
Uno spettacolo per le scuole e per il grande pubblico
La produzione, nata dalla collaborazione tra ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale, il Sindacato Autonomo di Polizia di Trieste e il consigliere regionale Elia Miani, intende riportare alla luce le storie di quegli uomini coraggiosi che hanno operato nell’ombra. Poliziotti, agenti di scorta, servitori dello Stato, spesso ricordati solo dopo la loro scomparsa. La pièce è un modo per dar loro voce, per raccontare il loro impegno silenzioso e il loro sacrificio.
Lo spettacolo si avvale delle musiche originali di Marco Vannozzi e di una narrazione intensa che punta a coinvolgere il pubblico attraverso la forza delle parole e delle emozioni. Il messaggio è chiaro: il sacrificio degli “angeli custodi” non è stato vano.
Oltre alla rappresentazione serale aperta al pubblico, Angeli custodi sarà proposto la mattina del 26 febbraio per le scuole cittadine di Cividale del Friuli. Il 27 e il 28 febbraio sarà poi in scena presso l’Auditorium della Cultura Friulana di Gorizia, dove circa 500 studenti delle scuole medie e superiori assisteranno alla performance.
Grazie al sostegno di Promo Turismo, il progetto sarà successivamente portato in diversi comuni del Friuli Venezia Giulia, ampliando così la platea di spettatori e contribuendo a mantenere viva la memoria di chi ha dato la propria vita per il bene comune.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574