A Udine, presso la sede regionale, si è svolta la presentazione del bilancio di sostenibilità di “Chiarcosso Autotrasporti”, un evento che ha sottolineato l’importanza dell’impegno sociale e ambientale nel mondo imprenditoriale. L’assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli, ha lodato l’operato dell’impresa e del suo presidente, Sante Chiarcosso, per aver anticipato la presentazione del bilancio, dimostrando una forte attenzione non solo al profitto ma anche al benessere dei lavoratori e alla responsabilità sociale.
Un Esempio di Virtuosismo per il Territorio
L’evento ha visto la partecipazione di illustri membri dell’Università degli Studi di Udine, di Confapi Fvg e della famiglia Chiarcosso. L’iniziativa è stata valorizzata come modello di virtuosismo per le imprese del territorio, sottolineando come “Chiarcosso Autotrasporti” abbia interpretato il bilancio di sostenibilità non come un vincolo, ma come un’opportunità per crescere e competere a tutti i livelli.
Incentivi Regionali per il Benessere dei Lavoratori
L’Amministrazione regionale ha ribadito il suo impegno verso la sostenibilità ambientale, sociale e gestionale, annunciando misure di incentivo per le imprese che investono nel benessere dei dipendenti e nell’aiuto sociale. Tra queste, la riduzione dell’1% dell’aliquota Irap a favore delle imprese che sostengono spese a favore dei dipendenti a tempo indeterminato e l’adozione di iniziative di supporto sociale ed educativo.
Rafforzare la Sinergia tra Regione, Imprese e Stakeholder
L’assessore Zilli ha enfatizzato l’importanza di rafforzare la collaborazione tra Regione, imprese e stakeholder per promuovere una cultura imprenditoriale responsabile e orientata alla sostenibilità. Un invito è stato esteso alle società partecipate regionali affinché seguano l’esempio di “Chiarcosso Autotrasporti” e presentino il loro bilancio di sostenibilità, considerato uno strumento utile per bilanciare i risultati finanziari con gli obiettivi di benessere della comunità.
Verso un Futuro di Responsabilità e Innovazione
La presentazione del bilancio di sostenibilità di “Chiarcosso Autotrasporti” rappresenta un momento significativo per il Friuli Venezia Giulia, evidenziando come le pratiche responsabili e sostenibili possano essere integrate con successo nella strategia d’impresa. L’iniziativa dimostra che è possibile conciliare profitto e responsabilità sociale, puntando su un futuro di crescita sostenibile che valorizzi le persone e l’ambiente.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574