UDINE – Il prossimo rettore dell’Università di Udine sarà eletto dopo il mandato di Roberto Pinton, che terminerà il 30 settembre 2025. Il nuovo rettore, che rimarrà in carica per sei anni, inizierà il suo incarico il 1° ottobre 2025.
Le date delle votazioni e modalità
Le elezioni si terranno con voto elettronico e saranno suddivise in quattro turni. Le date previste per il voto sono il 19 marzo, con possibilità di ulteriori votazioni il 2 e 9 aprile, e il 16 aprile per il ballottaggio, sempre dalle 9:00 alle 18:00. Per essere eletto al primo turno, sarà necessaria la maggioranza assoluta dei voti. Nei successivi turni, il quorum scende al 40%, e verrà eletto il candidato con il maggior numero di voti. In caso di mancata elezione nei primi tre turni, si procederà a un ballottaggio tra i due candidati più votati al terzo turno.
Candidature e programmi
Le candidature potranno essere presentate dal 17 gennaio al 12 marzo 2025. Dopo la presentazione delle candidature, i candidati avranno l’opportunità di presentare i loro programmi durante un’assemblea il 10 marzo alle 16:00 nell’aula “Strassoldo” dell’Università di Udine. I programmi saranno inoltre disponibili online sul sito dell’Ateneo.
Chi può votare e chi può candidarsi
Per partecipare all’elezione del rettore, potranno votare i professori ordinari e associati, i ricercatori, il personale tecnico-amministrativo e i membri del Consiglio degli studenti. Per quanto riguarda le candidature, potranno concorrere i docenti ordinari che lavorano presso università italiane e che hanno un numero di anni di servizio sufficiente prima del pensionamento.
Scrutinio e risultati
Il voto avverrà online tramite una piattaforma informatica accessibile da pc, smartphone e tablet. Lo scrutinio elettronico inizierà alle 18:30 di ogni giornata di voto, con i risultati pubblicati successivamente sull’Albo dell’Ateneo e sul sito web ufficiale dell’Università.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574