Festival Vini Gusti in Musica torna in Friuli Venezia Giulia con la sua 3^ edizione
Torna con la sua terza edizione il Festival Vini Gusti in Musica, interessante rassegna che a partire dal 2021 ha saputo ritagliarsi un suo spazio nel quadro degli appuntamenti estivi di musica classi...
Torna con la sua terza edizione il Festival Vini Gusti in Musica, interessante rassegna che a partire dal 2021 ha saputo ritagliarsi un suo spazio nel quadro degli appuntamenti estivi di musica classica, abbinati a visite nelle cantine, sul territorio del Friuli Venezia Giulia. L'edizione 2023 si svolgerà con 4 concerti dal 12 al 20 agosto grazie alla collaborazione tra l’Associazione nazionale Città del Vino - Coordinamento FVG e l’Associazione FVG in musica ETS. Gode del sostegno PromoturismoFVG – Io sono Friuli Venezia Giulia, Strada Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia e Banca 360 FVG Credito cooperativo.
Ogni appuntamento inizierà alle 20.30. Primo concerto il 12 agosto a San Quirino, new entry nelle Città del Vino: alla cantina La Sartoria Vini - Piera 1899, concerto "Note come ponti" con Paola Camponovo soprano, Blagoj Nacoski tenore e Alfredo Blessano pianoforte. Il 13 agosto a Palazzolo dello Stella nella cantina Modeano "Acco Trio" con i fisarmonicisti Lorenzo Albanese, Luigi Gordano e Luca Colantonio. Il 19 agosto a Buttrio nella cantina Vini Lavaroni Biologici concerto "2 Violins" con le violiniste Yulia Berinskaya e Valentina Danelon. Infine a Sequals il 20 agosto nella Tenuta Fernanda Cappello "Contrasti di stili" con Marius Bartoccini al clavicembalo. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito con posti limitati, la prenotazione via mail a [email protected] è dunque fortemente consigliata.
"Una rassegna - ha dichiarato il coordinatore regionale delle Città del Vino Tiziano Venturini - che siamo lieti di aver sostenuto fin dall'inizio e aver aiutato a crescere. I 4 concerti, con il loro alto valore artistico e culturale abbinati alle degustazioni delle cantine ospitanti completano al meglio il nostro programma di eventi estivi già ricco con gli appuntamenti di Calici di stelle".
"Anche per questa edizione - hanno sottolineato i direttori artistici Alfredo Blessano e Paola Camponovo - abbiamo scelto concerti con artisti di fama internazionale per viaggiare alla scoperta di epoche, autori e generi della musica classica. Viaggio che si completerà con i sapori e i vini del territorio, patrimonio da tutelare e valorizzare”.
“La rassegna - hanno aggiunto Blessano e Camponovo - si aprirà a San Quirino, new entry nella famiglia delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. La location del concerto inaugurale sarà l’azienda vinicola La Sartoria Vini - Piera 1899, che ci ospiterà fra le vasche di acciaio dove riposano i suoi vini. Protagonisti dell’evento saranno il tenore Blagoj Nacoski e il soprano Paola Camponovo, che, accompagnati al pianoforte da Alfredo Blessano, proporranno un programma italo-macedone di liriche da camera e duetti nelle due lingue, dove le note saranno il ponte che avvicina e unisce due differenti culture.
Ci sposteremo per il secondo appuntamento a due passi dalla laguna, a Palazzolo dello Stella, nella cornice di Villa Bertuzzi-Ferrari, circondata da alberi secolari, di Modeano Vini, dove si esibirà l'ensemble di fisarmoniche Acco Trio (Lorenzo Albanese, Luigi Gordano e Luca Colantonio), con un programma che spazia dalle trascrizioni delle ouvertures di Rossini al tango di Piazzolla alla musica contemporanea.
Protagoniste del terzo appuntamento saranno Yulia Berinskaya e Valentina Danelon, con il loro nuovo progetto 2 Violins, che fa dialogare le voci dello stesso strumento in un programma che, spaziando da Bach alla musica contemporanea, affianca opere scritte originariamente per questo insolito organico a trascrizioni di pietre miliari della musica occidentale. L’evento, si terrà a Buttrio, nel cuore dei Colli Orientali, e sarà ospitato nella proprietà di Lavaroni Vini Biologici.
La terza edizione del Festival si chiuderà ai piedi delle Dolomiti Friulane, a Sequals, con il recital del clavicembalista friulano Marius Bartoccini, in un programma dedicato alle contrapposizioni di gusti e tendenze musicali nella Francia e nella Germania del Settecento, nella struttura moderna e accogliente della Tenuta Fernanda Cappello”.