Omaggio artistico a Giulia Cecchettin
Udine, 14 aprile 2025 – L’artista e attivista Gianluca Costantini ha dedicato l’opera “Giulia” a Giulia Cecchettin, donandola all’Università di Udine tramite l’associazione culturale vicino/lontano. Si tratta di un’acquaforte e acquatinta a due matrici, di colore rosso, che rappresenta il profilo del viso di Giulia, realizzata con la Stamperia d’arte Albicocco di Udine e esposta durante il festival vicino/lontano del 2024. La dimensione dell’opera è di 53 per 63 centimetri e sarà collocata nella sala studio di Palazzo Antonini.

La cerimonia di donazione e i partecipanti
La cerimonia si è tenuta a Palazzo Antonini Maseri a Udine, sede del rettorato, alla presenza della presidente dell’associazione vicino/lontano, Paola Colombo, del rettore e del direttore generale dell’Ateneo, Roberto Pinton e Massimo Di Silverio, e di Gianluca Albicocco della stamperia d’arte udinese.

Impegno dell’Università contro i femminicidi
Il rettore Roberto Pinton ha sottolineato l’importanza dell’opera donata e l’impegno dell’Università di Udine nel contrastare i femminicidi, promuovendo la cultura del rispetto delle donne e l’uguaglianza di genere. Paola Colombo di vicino/lontano ha espresso la speranza che l’opera di Gianluca Costantini porti alla riflessione sulle drammatiche conseguenze della violenza di genere.

Rinnovo della partnership tra Università e vicino/lontano
È stata rinnovata la collaborazione tra Università e vicino/lontano, con la firma di una nuova convenzione quadro triennale, rinnovabile, per sviluppare iniziative culturali di comune interesse. Il rettore Roberto Pinton ha evidenziato l’importanza di continuare a lavorare insieme per rafforzare la sinergia culturale e organizzativa.

La presidente di vicino/lontano, Paola Colombo, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con l’Università di Udine e il contributo prezioso dei docenti dell’Ateneo nell’orientare le attività dell’associazione.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574