Automobilisti sloveni e italiani transfrontalieri possono sorridere: da mezzanotte del 18 dicembre 2023, i prezzi del carburante nelle stazioni di servizio fuori dalle autostrade slovene subiscono una nuova diminuzione. Questo calo, il secondo in successione, tocca sia la benzina che il diesel, offrendo un leggero sollievo alle tasche degli automobilisti.
Nuove Tariffe in Vigore
Da mezzanotte, i prezzi saranno i seguenti:
Benzina 95: 1,379€ al litro
Diesel: 1,418€ al litro
È importante sottolineare che i prezzi sulle autostrade slovene non sono soggetti a questa regolamentazione e rimangono più elevati. Analogamente, i prezzi per la benzina a 100 ottani e per il Diesel iQ non sono calmierati e quindi possono variare liberamente.
Prossimo cambio di prezzo
Gli automobilisti dovranno attendere fino al 3 gennaio 2024 per il prossimo aggiornamento dei prezzi. Ciò offre una finestra di opportunità per approfittare delle tariffe più convenienti.
Impatto sul mercato e consumatori
Questa riduzione dei prezzi è un fattore che potrebbe influenzare positivamente il traffico transfrontaliero, nonché le decisioni di acquisto dei consumatori locali e italiani in prossimità del confine. Tuttavia, la differenza di prezzo sulle autostrade rimane un elemento da considerare per chi viaggia su lunghe distanze.
La riduzione dei prezzi del carburante in Slovenia rappresenta una buona notizia per gli automobilisti, specialmente in un periodo in cui i costi di vita sono in aumento, ma non per i gestori friulani. Resta da vedere come questa variazione influenzerà il comportamento dei consumatori nei prossimi giorni.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574