Lignano Sabbiadoro, 16 novembre 2024. Il Porto turistico Marina Uno di Lignano Riviera si è confermato come il migliore del Friuli Venezia Giulia, vincendo per il secondo anno consecutivo il prestigioso Blue Marina Awards 2024. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri a Roma presso Unioncamere.
Il riconoscimento, promosso da Assonautica Italiana e ASSONAT – Confcommercio – Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici – con il supporto tecnico del RINA, ha coinvolto 18 strutture portuali turistiche nautiche italiane, tra cui 13 Porti turistici e 5 Approdi turistici.
La valutazione dei partecipanti si basa su un dettagliato questionario sviluppato e controllato dal RINA, che analizza la sostenibilità, la sicurezza, l’innovazione e l’accoglienza turistica delle infrastrutture. Il presidente della società Lignano Pineta, Giorgio Ardito, ha sottolineato l’impegno del Porto turistico di Marina Uno nella promozione di politiche di gestione rispettose dell’ambiente.
Il premio, con il supporto dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – valuta anche i servizi offerti ai turisti, come la colazione per i diportisti in transito e feste con specialità enogastronomiche regionali. Il presidente Ardito ha evidenziato l’importanza dei marina nello sviluppo turistico e cantieristico della regione, sottolineando il ruolo chiave del Friuli Venezia Giulia nella rete di collegamenti marittimi con Venezia.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574