PORPETTO (UDINE) – Due episodi distinti, ma probabilmente collegati, si sono verificati tra la sera dell’11 aprile e le prime ore del 12 aprile, entrambi oggetto di indagine da parte dei Carabinieri della stazione di Torviscosa.
Assalto alla sede comunale: sfondato l’ingresso posteriore
Il primo episodio si è verificato presso la sede comunale di Porpetto, situata in via Udine 42. Ignoti hanno sfondato la porta d’ingresso posteriore, un accesso particolarmente sensibile perché destinato all’accoglienza delle persone con disabilità. Nonostante l’irruzione violenta, i malintenzionati non sono riusciti a penetrare all’interno della struttura grazie all’attivazione immediata dell’allarme di sicurezza, che ha messo in fuga i vandali prima che potessero compiere ulteriori danni.
Danneggiata la recinzione dell’isola ecologica
Poco distante, a soli 350 metri dal municipio, in via Marconi 10, è stata divelta la rete di protezione dell’isola ecologica. Anche in questo caso si tratta di un danno non solo materiale, ma anche simbolico, che colpisce un luogo dedicato alla gestione sostenibile dei rifiuti e alla tutela dell’ambiente.
Possibile collegamento tra i due episodi
La coincidenza temporale e la vicinanza geografica tra i due eventi lasciano pensare a un’unica regia dietro questi gesti. Il sindaco Andrea Dri, dopo aver sporto denuncia, ha affidato le indagini ai Carabinieri locali, che stanno cercando di ricostruire con precisione quanto accaduto e identificare i responsabili.
I danni, seppur ancora da quantificare, risultano coperti da assicurazione.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574