A Sappada ritorna Dolomice, il festival dell’arrampicata su ghiaccio. Per due week end, il 20 e 21 e il 27 e 28 gennaio, gli appassionati di ice climbing e i curiosi che vorranno approcciare la disciplina per la prima volta, potranno godere delle pareti di ghiaccio della vallata seguiti dalle guide alpine del Friuli Venezia Giulia. “Siamo pronti per dare il via all’evento che nelle passate 5 edizioni è cresciuto al punto di attrarre turisti sia da tutta Italia che dall’estero” dichiara Monica Bertarelli, direttore del Consorzio Sappada Dolomiti che organizza la manifestazione con il sostegno di PromoTurismo FVG e la collaborazione dell’assessorato al turismo del Comune di Sappada.
Crescita e popolarità dell’evento
“Lo scorso anno ci ha stupiti vedere che in molti sono arrivati dal centro Italia, in particolare dalla Toscana. Siamo convinti che l’offerta di Sappada, nella sua ricchezza che va dal paesaggio, alla cucina per finire con l’intrattenimento sia la chiave giusta per attrarre ospiti che possano diversificare il loro soggiorno nella nostra località” sono le parole dell’assessore al turismo della località montana Silvio Fauner.
Dolomice: non solo arrampicata
Dolomice non sarà solo la possibilità di arrampicare le pareti di ghiaccio, alcune delle quali si stanno formando in questi giorni grazie alle belle giornate di sole e alle basse temperature, ma assistere anche ad incontri dedicati al tema dell’ice climbing e della sicurezza in montagna. Nel programma degli eventi collaterali ci sono due incontri sul tema dell’ice climbing e della sicurezza in montagna.
Eventi e incontri formativi
Sabato 20 alle 18 incontro con lo scrittore Mauro Corona che parlerò della sua passione per l’arrampicata e il suo ultimo libro “Le altalene”.
Domenica 21 alle 17 incontro con il Soccorso Alpino Sappada Plodn Dolomiti, i cui presidente Mauro Colle Fontana e il vice presidente Cristian Tosetto illustreranno al pubblico quali sono i pericoli della montagna e come viverla in totale sicurezza. A questo incontro seguirà un momento conviviale. Gli incontri, a partecipazione gratuita, si svolgeranno nella sala convegni di Cima Sappada.
Partnership e opportunità di partecipazione
Partner dell’iniziativa PrimaCassa FVG e Itas assicurazioni. La quota di partecipazione all’approccio all’arrampicata rivolto ad adulti e bambini dai 7 anni, che prevede quasi un’ora di lezione con le guide alpine e la dotazione dell’attrezzatura necessaria, è di 15 euro. Info e prenotazioni sugli approcci al numero 0435 469131. Info sulla manifestazione www.sappadadolomiti.com
La locandina
Gli eventi
Il servizio video dell’edizione 2023
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574