Il Teatro Incerto di Gradisca di Sedegliano si appresta a mettere in scena il nuovo spettacolo Spierdûts al Teatro Plinio Clabassi, venerdì 6 dicembre. La commedia, scritta da Fabiano Fantini, Claudio Moretti, Elvio Scruzzi e Giovanni Visentin, mescola elementi di nostalgia e comicità in una narrazione surreale e commovente. Inserito nel Circuito ERT, lo spettacolo sarà in tour anche in altre località della regione nelle prossime settimane.
La Trama di “Spierdûts”
Il racconto segue tre clown anziani e malandati che, dopo la chiusura del circo in cui lavoravano e l’abbandono del loro agente, si ritrovano a condividere un alloggio precario ai margini di una grande città. Nonostante il passato glorioso ormai lontano, i tre non si arrendono e continuano a coltivare la propria arte, ricordando con nostalgia i trionfi di un tempo. In un rifugio immaginario dove spazio e tempo si mescolano, i clown trovano un momento di poesia e comicità. La situazione prende una piega inaspettata quando il telefono suona di nuovo.
Gli Artisti sul Palco
Sul palco, Fantini, Moretti e Scruzzi interpretano i tre clown anziani, sotto la direzione di Giovanni Visentin, uno dei fondatori del Teatro Ingenuo che ha proposto questa avventura al Teatro Incerto. L’idea di “Spierdûts” ha preso forma durante un incontro-laboratorio in cui i partecipanti hanno discusso del ruolo e del significato del clown nella società attuale, ispirandosi alle esperienze giovanili del gruppo.
Programma delle Date
Il debutto di Spierdûts a Sedegliano sarà solo il primo di una serie di rappresentazioni. Il pubblico avrà altre occasioni per assistere a questo spettacolo unico:
- Sabato 14 dicembre: TeatrOrsaria, Premariacco
- Domenica 19 gennaio: Auditorium Centro Civico, San Vito al Tagliamento
- Sabato 15 febbraio: Auditorium Comunale, Precenicco
Tutte le performance inizieranno alle 20.45.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574