Visita del Presidente della Repubblica Slovacca in Friuli Venezia Giulia
Il Presidente della Repubblica Slovacca, Peter Pellegrini, sarà in visita di lavoro nel Friuli Venezia Giulia il 4 maggio 2025. L’evento è organizzato dal Consolato Onorario della Repubblica Slovacca a Trieste e fa parte del programma della visita del Presidente Pellegrini in Italia. La delegazione slovacca sarà composta anche da Sua Eccellenza Juraj BLANÁR, Ministro degli Affari Esteri ed Europei, e SE Karla Matiašco Wursterova, Ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia.
La visita in Friuli Venezia Giulia sarà un momento significativo che unisce storia e attualità.
Dopo l’arrivo all’aeroporto di Ronchi dei Legionari alle 15:00, la delegazione si recherà al Municipio di Campoformido per una cerimonia di deposizione di una corona di fiori alla targa commemorativa del Generale Milan Rastislav Štefánik, eroe nazionale slovacco. Štefánik fu comandante delle legioni Cecoslovacche che combatterono al fianco dell’esercito italiano durante la Prima Guerra Mondiale. Verrà anche consegnato un fiore simbolico del progetto NON OMNIS MORIAR, in memoria dei caduti della guerra.
Poi, alle 16:00, si terrà una breve rievocazione storica della partenza di Štefánik con il biplano Caproni Ca 33 presso l’aeroporto di Campoformido. Gli inni nazionali suoneranno e le autorità faranno i loro discorsi, tra cui quelli del Presidente Pellegrini e del Vicegovernatore FVG Mario Anzil.
Il Sindaco di Campoformido, Massimiliano Petri, commenta: “Accogliere il Presidente Pellegrini nella nostra comunità è motivo di grande orgoglio. Domenica avremo modo di rinnovare un legame fatto di memoria, rispetto e amicizia tra popoli.”
Nella seconda parte della visita, il Presidente Pellegrini si trasferirà a Trieste dove incontrerà il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga e visiterà il Porto a bordo della motovedetta Nave “Corsi” della Capitaneria di Porto. La visita permetterà al Presidente di conoscere da vicino l’importanza strategica del porto di Trieste per la Slovacchia.
La giornata si concluderà con un ricevimento organizzato dal Console Onorario della Repubblica Slovacca a Trieste, Luca Davide Farina.
Il Console Onorario Luca Farina commenta: “La visita del Presidente Pellegrini in Friuli Venezia Giulia sottolinea l’importanza delle relazioni storiche, culturali ed economiche tra Slovacchia e Italia, con particolare riferimento al ruolo strategico del nostro territorio per la Slovacchia e al potenziale ruolo nel corridoio logistico IMEC.”
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574