Aviano (PN), 29 marzo 2023 – Coinvolgere attivamente chi sta vivendo un percorso oncologico e i suoi famigliari attraverso un’informazione medico-scientifica sicura, aggiornata e affidabile rappresenta da sempre uno degli obiettivi del Centro di Riferimento Oncologico. Per questo motivo nasce ‘Filodiretto‘, una serie di video accessibili online – tramite il sito web [https://www.youtube.com/playlist?list=PLNzAM9sGQOAX7MXkqKzkEITjZ8MvEftOz] e il canale YouTube [https://redazioneportali2.sanita.fvg.it/it/biblioteca/filodiretto/index.html] dell’Istituto – per informare pazienti, parenti e cittadini sui tumori e le terapie oncologiche.
I primi contributi della serie sono dedicati ai meccanismi biologici dei tumori, alla chemioterapia, alla terapia antiormonale e all’organizzazione dell’Istituto. L’innovativo progetto si propone d’informare, contrastare le notizie false, stimolare azioni positive di salute pubblica e supportare le attività assistenziali.
“Filodiretto si prefigge di accorciare e, se possibile, azzerare le distanze di comunicazione fra i cittadini e i professionisti della salute”, spiega Fabio Puglisi, direttore del Dipartimento di Oncologia medica dell’Istituto. “Lo scopo è fornire informazioni corrette e scientificamente affidabili che possano incontrare i bisogni di chi si rivolge al nostro Centro. Ci auguriamo che Filodiretto possa integrare, e non sostituire, la relazione con i pazienti, consapevoli del grande apporto che deriva dalla comprensione dei percorsi di prevenzione e cura”.
“Informare non significa solo trasferire conoscenza, ma creare un presupposto culturale per ragionamenti condivisi. La forza propulsiva della divulgazione può condurre a un nuovo rapporto con la sanità: raccontare ciò che sta alla base delle scelte mediche è il punto di partenza per sviluppare un sentimento di fiducia reciproco fra chi sta vivendo le cure e i professionisti della salute”, aggiunge Mattia Garutti, medico dell’Oncologia medica e prevenzione oncologica e coordinatore del gruppo di lavoro interdipartimentale dedicato al progetto, che vede attivamente coinvolte la Biblioteca dell’istituto e la Direzione Scientifica.
“Rendere disponibile questa serie di video assieme ai nostri usuali strumenti d’informazione consente all’utente di scegliere i contenuti e il tipo di comunicazione a cui si sente più affine. Filodiretto permette, inoltre, di conoscere meglio lo staff dei nostri professionisti e di potersi rivolgere a loro con maggiore fiducia” sostiene Silvia Franceschi, Direttrice Scientifica del CRO.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574