Lignano Sabbiadoro, inizio di stagione record per Bella Italia Efa Village
LIGNANO SABBIADORO (UD) – 1 maggio 2025 – Bella Italia Efa Village di Lignano Sabbiadoro registra un inizio di stagione straordinario, con il tutto esaurito grazie al mix perfetto di sport, clima estivo e turismo. Oltre 3.000 persone tra atleti, accompagnatori e famiglie provenienti da tutta Italia si trovano nel grande centro sportivo e turistico in questi giorni.


Eventi sportivi nazionali a Lignano Sabbiadoro
Tre importanti eventi sportivi nazionali si svolgono al Bella Italia Efa Village fino a domenica 4 maggio:


Il Finale Nazionale di Ginnastica Ritmica organizzato dalla Polisportive Giovanili Salesiane (PGS) si tiene al palazzetto dello sport;
Il Campionato Italiano di Nuoto promosso dall’Associazione Italiana Cultura Sport (AICS) illumina la piscina olimpionica del centro;
Il celebre Trofeo Riviera – Torneo di Calcio Giovanile, giunto alla sua 18ª edizione, coinvolge decine di squadre dai Primi Calci agli Under 17 sui campi esterni del villaggio. La manifestazione calcistica rappresenta un punto di riferimento per il calcio giovanile italiano e un’occasione di festa sportiva in concomitanza con il 1° Maggio, coinvolgendo centinaia di giovani calciatori, tecnici e famiglie.


Un inizio di stagione estiva a Lignano Sabbiadoro
Le famiglie di turisti, soprattutto stranieri, affollano Lignano per godersi la prima tintarella e il primo bagno della stagione. Le temperature quasi estive hanno trasformato la località balneare friulana in un’anteprima d’estate.


Ada Salgarella, direttore di Bella Italia Efa Village, dichiara: “Questo lungo ponte ha segnato un avvio eccezionale della stagione turistica estiva, con numeri nettamente superiori alla media del periodo. L’unione tra sport, accoglienza e natura si conferma vincente per Lignano”.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, insieme ai Ministri della Salute e dell’Economia, ha tenuto una conferenza stampa per comunicare le nuove disposizioni adottate per fronteggiare la diffusione del coronavirus nel paese.
Le nuove restrizioni e misure di contenimento
Tra le principali misure annunciate vi è l’obbligo di utilizzare la mascherina anche all’aperto, il divieto di assembramenti e la chiusura di alcune attività non essenziali. Inoltre, si è previsto un potenziamento dei controlli e delle sanzioni per chi non rispetta le norme anti-COVID.
Appello alla responsabilità individuale
Il governo ha sottolineato l’importanza della collaborazione da parte di tutti i cittadini nel rispettare le norme e le indicazioni delle autorità sanitarie, al fine di contenere la diffusione del virus e proteggere la salute di tutti i cittadini.
Nuova scoperta archeologica nell’antica città di Pompei
Un’importante scoperta archeologica è stata effettuata nell’antica città di Pompei, in Italia. Gli archeologi hanno rinvenuto un antico fast food, datato circa 2000 anni fa, che era utilizzato dagli abitanti della città per consumare cibi veloci e leggeri.
Il fast food di Pompei
Il fast food era composto da un bancone di servizio dove venivano esposti i cibi, come stufati di pollo e maiale, frutta e noci. Gli avventori potevano scegliere i piatti desiderati e consumarli sul posto o portarli via per mangiarli comodamente altrove.
Importanza della scoperta
Questa scoperta archeologica è di grande importanza perché fornisce nuove informazioni sulla vita quotidiana degli abitanti di Pompei e sulle abitudini alimentari dell’epoca. Inoltre, dimostra che il concetto di cibo veloce e da consumare in fretta non è una novità dei tempi moderni, ma era già presente nell’antica Roma.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574