Dieci chef, quattro baite, il Monte Zoncolan e un’esperienza unica. È questa la proposta e insieme la promessa del nuovo format ‘Carnia: Eccellenze in Baita’, una vera e propria immersione nella gastronomia friulana. Due appuntamenti, domenica 6 e 20 agosto, per scoprire le specialità e i sapori delle malghe carniche (Meleit, Lavareit e Zoufplan) in una chiave gourmet, nella splendida cornice dello Zoncolan. Ad aprire le porte a turisti e visitatori dalle 11 alle 17, il Rifugio Tamai, la Baita Goles, la Baita Tre Abeti e la Baita Da Rico, che accanto ai loro chef domenica 6 agosto ospiteranno nell’ordine lo chef Stefano Basello del Ristorante Al Fogolar 1905, lo chef Eddi Riotto dell’Hostaria Alla Tavernetta di Udine e lo chef Matteo Romanelli dell’Osteria Il Piron Dal Re. Domenica 20 agosto sarà invece la volta dello chef dell’Osteria Ai Turians, di Luca Belardinelli del Ristorante Orsone e di Stefano Buttazzoni dell’Osteria Il Grappolo D’Oro.
Sei piatti e un dessert proposti per ogni appuntamento domenicale, quattordici raffinate rielaborazioni delle tipiche ricette del territorio, tutte preparate con prodotti e ingredienti locali. Le creazioni degli chef saranno servite con uno studiato abbinamento di vino, grazie alla partnership con sei aziende vitivinicole: Borgo San Daniele, Castelvecchio e Specogna, protagoniste della prima domenica agostana, e con Rodaro, Bastianich e Schiopetto, che proporranno alcune delle loro etichette nella seconda giornata del format. A concludere il menu in entrambe le domeniche, le creazioni delle Distillerie Buiese, per offrire un’esperienza a 360 gradi. Anche la logistica è studiata nei minimi dettagli: per raggiungere le baite, a disposizione un bus navetta su prenotazione, attivo dalle 10:30 alle 17:00 con partenza dalla Baita Da Rico e arrivo sulla Sella dello Zoncolan. Sarà possibile raggiungere la Baita Tamai anche con i propri automezzi, a piedi o in bicicletta assistita, con eventuale noleggio presso la baita Da Rico e la baita Tre Abeti. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo all’interno delle baite.
L’iniziativa, di forte attrattività turistica, è promossa e sostenuta da Promoturismo FVG, primo partner istituzionale, mentre a livello organizzativo coinvolge Visit Zoncolan. Ringraziamenti vanno anche a Goccia di Carnia, Assicurazioni Cattolica di Tolmezzo, L.S. Nord srl e Comelstile. L’idea del format è dell’imprenditrice Veronica Defilippis, titolare della prima scuola di cucina carnica ‘Cuciniamo con’, già conosciuta nel mondo dell’enogastronomia per il format ‘Carnia: Eccellenze in Malga’ organizzato in più edizioni, che vedeva chef stellati realizzare piatti con prodotti delle malghe, e per la Taj Fashion Week, un appuntamento che unisce la moda all’enologia, tutte proposte che hanno il fil rouge della promozione del territorio e delle eccellenze locali in originali incontri di gusto.
Per informazioni: www.cuciniamocon.com; mail: info@cuciniamocon.it; cell. 347-5458714
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574