Eva Pascoli assume la carica di Presidente dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi FVG, diventando così la prima donna a guidare l’organismo regionale dall’anno della sua fondazione nel 1989.
Subentra a Roberto Calvani, che ha presieduto la categoria negli ultimi due mandati e che è anche Segretario del Consiglio nazionale. Con il suo pensionamento a fine dicembre, perderà anche questo incarico nelle prossime settimane, ma rimarrà disponibile come consulente per il nuovo gruppo dirigente regionale.
Pascoli è stata designata all’unanimità dal Consiglio dell’Ordine nella prima riunione dopo le elezioni, che hanno visto il trionfo della corrente di Progetto Psicologia. Quest’ultima è riuscita a far eleggere tutti i candidati presenti nella squadra, con Pascoli che ha ottenuto un plebiscito di 509 preferenze su 1.033 votanti.
![Eva Pascoli prima Presidente donna dell'Ordine degli Psicologi Fvg](https://www.nordest24.it/wp-content/uploads/2025/02/image-69-768x1024.png)
![Eva Pascoli prima Presidente donna dell'Ordine degli Psicologi Fvg](https://www.nordest24.it/wp-content/uploads/2025/02/image-69-768x1024.png)
Le prime parole di Pascoli dopo l’elezione sono state: “Sono presidente grazie alla fiducia di colleghe e colleghi, costruita in anni di condivisione e di lavoro in rete. È una fiducia che mi commuove, ha qualcosa di sacro”.
Le priorità del suo mandato includono la continuità del Bonus Psicologo FVG, il proseguimento del Comitato Pari Opportunità, il focus sulla Psicologia scolastica e sulla figura del Psicologo di base. Si prevede inoltre di garantire un servizio agli iscritti che includa informazione, formazione e consulenza gratuita su aspetti legali, amministrativi e contabili per avviare la libera professione e l’imprenditoria, oltre alla stipula di Convenzioni ad hoc. Si punta anche alla formazione continua in collaborazione con l’Ordine Nazionale e alla tutela della specificità professionale.
![Eva Pascoli prima Presidente donna dell'Ordine degli Psicologi Fvg](https://www.nordest24.it/wp-content/uploads/2025/02/image-70-1024x768.png)
![Eva Pascoli prima Presidente donna dell'Ordine degli Psicologi Fvg](https://www.nordest24.it/wp-content/uploads/2025/02/image-70-1024x768.png)
Pascoli ha inoltre ribadito l’importanza di dare visibilità alla professione e sensibilizzare la cittadinanza alla cultura psicologica attraverso vari canali, inclusi i media, i contatti con la Regione, gli Enti Locali, l’Università e le altre professioni. Ha espresso rammarico per la bassa affluenza al voto e ha sottolineato l’obiettivo di rendere l’Ordine un punto di riferimento per psicologi orgogliosi di farne parte. Infine, ha espresso fiducia nella squadra e nelle potenzialità dei gruppi di lavoro per portare avanti azioni significative.
Eva Pascoli, 46 anni, risiede a Ragogna (Udine) e lavora come Dirigente Psicologa presso la SOC di Oncologia dell’ASUFC a Udine. È Didatta presso l’Istituto di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Familiare e Relazionale “Naven” di Udine e Supervisore EMDR per l’Europa. In passato è stata Consigliera dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi FVG nel mandato 2019-2024, ricoprendo il ruolo di Referente del Gruppo Comunicazione.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574