Un ritorno a casa si è trasformato in un incubo per una coppia di Villa Primavera, frazione di Campoformido, quando sabato sera, poco dopo le 18.45, hanno dovuto affrontare la minaccia di un ladro armato di coltello. La serena conclusione di una giornata si è trasformata in un momento di paura e tensione, quando marito e moglie, appena rientrati nella loro abitazione in viale dei Patriarchi, hanno percepito rumori sospetti provenire dal primo piano dell’abitazione.
Un confronto improvviso e pericoloso
La situazione è rapidamente degenerata quando, cercando di capire l’origine dei rumori, si sono trovati faccia a faccia con un uomo mascherato da passamontagna, il quale, sorpreso nel tentativo di fuga, non ha esitato a minacciare il marito, 69 anni, con un coltello a serramanico. Grazie a un prontissimo riflesso, il coniuge è riuscito a chiudere la porta di ingresso in tempo, scongiurando così conseguenze potenzialmente letali.
Un bottino di grande valore
I ladri, approfittando dell’assenza dei proprietari, erano entrati nell’abitazione forzando una finestra e, una volta all’interno, hanno diretto le loro attenzioni alla cassaforte situata nella camera da letto. Utilizzando un flex, sono riusciti ad aprire la cassaforte, asportando gioielli e denaro per un valore stimato in 80 mila euro.
La fuga attraverso i campi
Dopo il confronto con i proprietari di casa, il malvivente e i suoi complici (il cui numero è ancora oggetto di indagine) hanno optato per una rapida fuga, abbandonando l’abitazione attraverso la porta del soggiorno, che si apre direttamente sui campi circostanti, portando con sé il frutto della loro rapina.
Le indagini in corso
Immediata è stata la reazione della coppia che ha prontamente allertato le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Udine, i quali hanno avviato le indagini del caso, analizzando anche le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della zona, nella speranza di identificare e catturare i responsabili di questo atto criminale classificato come rapina impropria.
La coppia, ancora sotto shock per l’accaduto, ha condiviso il terrore vissuto in quegli attimi di confronto con il ladro armato. Questo episodio sottolinea la crescente preoccupazione per la sicurezza nelle proprie abitazioni, mettendo in luce l’importanza di sistemi di sicurezza efficaci e di una costante vigilanza nel proprio quartiere.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574